Risposte alle domande Webinar Caleffi
16 Giugno 2020

Comandi termostatici connessi - Domande e risposte

Abbiamo raccolto in unico post le domande che ci avete posto durante il webinar "Coffee with Caleffi. Comfort ed efficienza di un impianto a radiatori comandi termostatici connessi". Qui sotto il video registrato.

 

  • Quali tipi di impianti è possibile gestire con il sistema CALEFFI CODE®?

Con il sistema CALEFFI CODE® è possibile gestire impianti a radiatori facenti parte sia di impianti autonomi sia di impianti centralizzati. Compresi impianti di medio-grandi dimensioni come Hotel o Bed and Breakfast in quanto può gestire fino a 64 zone contemporaneamente tramite un unico Gateway. Il sistema CALEFFI CODE® consente di gestire anche impianti a pannelli radianti (solo riscaldamento), sia autonomi che centralizzati, collegando il Sensor PRO (sensore di temperatura ambiente con contatto caldaia) cod. 215002, 215002 BLK ai comandi elettrotermici 24 V serie Caleffi 656 gestendo in completa autonomia la temperatura di ogni zona.

  • Oltre ai radiatori è possibile gestire anche i ventilconvettori?

No, non è possibile gestire i ventilconvettori in quanto non è possibile gestire le varie velocità derivate della ventilazione.

  • Con quali tipologie di valvole è compatibile Comfort Control?

I comandi “Comfort Control” possono essere abbinati a tutte le valvole termostatiche e termostatizzabili Caleffi, inoltre su richiesta è disponibile l’adattatore per valvole non di produzione Caleffi. Vi chiediamo di verificare sempre la compatibilità con prodotti della concorrenza tramite listino Caleffi, tramite sito code.caleffi.com oppure più semplicemente contattandoci: code@caleffi.com.

  • È possibile controllare la temperatura delle stanze in modo totalmente indipendente?

Certo, il sistema CALEFFI CODE® nasce per adattarsi al comfort desiderato di ogni utente ed in ogni stanza. È possibile gestire i comandi Comfort Control di ogni corpo scaldante presente in abitazione in completa autonomia.

  • L'app per gestire un'unità abitativa può essere installata su più dispositivi? Se sì, quanti?

L'app CALEFFI CODE® può essere utilizzata con la stessa utenza da un numero di dispositivi illimitato.

  • Per avere una regolazione ottimizzata quali informazioni vanno inserite nel sistema riguardanti le caratteristiche dei corpi scaldanti e come le inserisco?

Grazie al sistema di autoapprendimento integrato nei comandi Comfort Control non è necessario inserire le caratteristiche dei corpi scaldanti in quanto nei primi giorni a seguito dell'installazione mediante una serie di controlli e regolazioni i comandi riescono in autonomia a comprendere le varie caratteristiche del corpo scaldante (ad esempio: la tipologia del radiatore, la presenza di mensole, ecc.)

  • Dove è consigliabile posizionare il Gateway ed i sensori? Esiste una distanza massima fra i dispositivi?

La distanza massima dipende dalla struttura e dagli ostacoli tra i dispositivi. Il consiglio è di avere il Gateway in una zona centrale dell'appartamento (in una posizione con un buon segnale Wi-Fi nel caso si utilizzi tale collegamento). I sensori vanno posizionati a parete, in una zona non esposta a fonti di calore come la luce diretta del sole, non al di sopra dei corpi scaldanti ma a distanza di almeno 1 metro da questi ultimi, evitando di posizionarlo sopra eventuali mensole di copertura del radiatore.

  • Il Gateway deve sempre essere alimentato? Se sì, cosa accade in caso di assenza alimentazione?

Sì, il Gateway deve essere sempre alimentato. Nel caso in cui dovesse subire una mancanza di alimentazione elettrica, il funzionamento del sistema non sarebbe compromesso in quanto i dispositivi manterrebbero una temperatura di default pari a 20°C.

  • Come accorgersi dello stato delle batterie dei dispositivi?

Sull’App è presente un indicatore che consente di visualizzare la percentuale di batteria residua per ogni dispositivo, ad esclusione del Gateway che è alimentato a corrente. Inoltre in caso di batteria quasi scarica si presenta in maniera ben evidente la relativa segnalazione di batteria esausta.

  • Qual è la durata delle batterie?

Le batterie necessarie per i dispositivi, stilo per i comandi e ministilo per i sensori, mediamente hanno una durata che permette la copertura di due stagioni di riscaldamento.

  • Il led presente sul comando Comfort Control è sempre acceso?

No, il led presente sul comando Comfort Control si accende solo in caso di variazione della temperatura manuale. Ogni pressione del tasto corrisponde ad una variazione di temperatura. L'utente ha a disposizione una scala di colori (a partire dal bianco che corrisponde all'antigelo fino ad arrivare al rosso acceso che corrisponde invece alla temperatura più elevata) per identificare la temperatura di comfort desiderata.

  • È possibile gestire il sistema CALEFFI CODE® in caso di edifici sprovvisti di rete Wi-Fi o nel caso di assenza di un contratto internet fisso?

Il sistema CALEFFI CODE® può essere gestito anche in assenza di rete. In questi casi la soluzione ideale è Gateway PRO (sempre disponibile in due varianti: bianco cod. 215015 e nero cod. 215015 BLK) dotato di modem GSM, UMTS, LTE integrato. Semplicemente utilizzando una scheda micro-SIM 4G sarà possibile gestire anche gli impianti sprovvisti di rete fissa come, ad esempio, nelle seconde case o case vacanze.

  • Con il sistema CALEFFI CODE® è possibile gestire la caldaia da remoto?

Sì, il Gateway ha doppia possibilità di gestione sia per una caldaia di tipo standard, gestita con semplice regolazione ON-OFF sia per una caldaia con predisposizione OpenTherm® caratterizzata da una regolazione di tipo modulante. Il vantaggio di questa tipologia di protocollo è che si possono apportare una serie di modifiche sulla gestione della caldaia come variarne la temperatura di mandata in funzione del reale fabbisogno.

  • È possibile integrare il sistema CALEFFI CODE® in un impianto domotico già esistente?

Certo, il sistema CALEFFI CODE® è predisposto per interfacciarsi con i sistemi BACS (sistemi di automazione e controllo degli edifici) utilizzando una connessione Modbus- RTU di cui è dotato il Gateway PRO (cod. 215015 /215015 BLK).

  • Posso utilizzare il sistema CALEFFI CODE® in sostituzione del vecchio termostato di un impianto termoautonomo anche senza installare i comandi a bordo radiatore?

Sì, in sostituzione del vecchio termostato è possibile utilizzare il Sensor PRO (cod. 215002/215002 BLK) con il Gateway (cod. 215100/215100 BLK) o il Gateway PRO (cod. 215015/215015 BLK) senza installare i comandi a bordo radiatore. Ovviamente senza l'integrazione dei comandi non si hanno i benefici della regolazione modulante che consentirebbe una maggior efficienza e quindi un maggior risparmio energetico.

  • Con il sistema CALEFFI CODE® oltre alla gestione della caldaia è possibile comandare anche una valvola di zona di ingresso appartamento?

Sì, è possibile gestire l'apertura e la chiusura di una valvola di zona d'ingresso appartamento tramite contatto pulito. Si possono gestire anche più zone, utilizzando un Sensor PRO, sensore di temperatura ambiente con contatto caldaia cod. 215002, 215002 BLK, collegato alla valvola di zona 24 V che si desidera gestire.

  • Il cliente può ricevere assistenza remota tramite app? Se sì, chi può fornirgli assistenza?

Nell'app è presente un'apposita funzione di assistenza che, se abilitata, consente all'installatore di fornire assistenza remota al cliente facilitando e accelerando la risoluzione delle eventuali problematiche. Su richiesta da parte del cliente anche Caleffi può analizzare i dati di consumo memorizzati sul Cloud “Caleffi Connect” inviando consigli e suggerimenti per ottimizzare ulteriormente il sistema, in base alle caratteristiche dell'impianto e alle abitudini degli utenti al fine di ridurre al minimo i consumi di riscaldamento.


VISITA IL SITO CODE: PENSATO PER I TUOI CLIENTI

Commenti
Lucio
21 Ottobre 2020

Possiedo il sistema Wical posso integrare il gateway o sostituire la centrale evitando di cambiare le valvole sui radiatori.
Cordiali saluti

marco_godi

In reply to by Lucio

22 Ottobre 2020

Il nuovo sistema Caleffi CODE® rappresenta un'evoluzione della serie WiCal. La tecnologia sviluppata per CODE®, più avanzata, non comunica né gestisce appieno i comandi preesistenti più obsoleti, poiché si otterrebbe un sistema "zoppo". Per questo, se si vuole passare alla serie 215, occorre sostituire anche i comandi presenti sui radiatori. L'intervento non risulta comunque invasivo, poiché la parte idraulica, valvola termostatica o termostatizzabile, rimane la stessa e non è necessaria la sua sostituzione.

Vincenzo
26 Ottobre 2020

Dove è possibile acquistare gli elementi del sistema caleffi code? Esiste uno shop on-line? ho provato a cercali su amazon ma non c'è niente.

marco_godi

In reply to by Vincenzo

02 Novembre 2020

Buongiorno, può trovare tutti i componenti del sistema Caleffi CODE da qualsiasi rivenditore ITS autorizzato nella sua zona.

Davide_Nunin
22 Dicembre 2020

é possibile installare 2 sensori in una stessa zona avente 2 comfort control in 2 radiatori diversi per migliorare il rilevamento della temperatura?

marco_godi
08 Gennaio 2021

Buongiorno, non è possibile mettere 2 sensori di temperatura all'interno della stessa zona. Questo componente infatti si utilizza per offrire una maggiore precisione di lettura del valore di temperatura ambiente nei casi in cui Comfort Control non è in grado di restituire un valore corretto a causa di influenze esterne (mensole, nicchie, esposizione diretta ai raggi solari, ecc.), pertanto è poco utile installarne due nella medesima zona benché presenti due differenti radiatori.

Filippo
04 Febbraio 2021

Buona sera,
Avendo una caldaia da esterno, dotata di termostato on/off caldaia e regolazione e programmazione giornaliera della temperatura ambiente, e volendo installare sugli elementi radianti i comandi comfort control, è possibile fare interagire il sistema gateway e i comandi con la caldaia da esterno comandandone anche accensione e spegnimento (pur dotata di suo termostato)? Questa interazione si può ottenere anche solo con il Gateway o è necessario anche il Sensor (base o pro)?
Grazie

marco_godi

In reply to by Filippo

08 Febbraio 2021

Buongiorno, il sistema CODE® può interagire con la caldaia tramite contatto ON/OFF o tramite protocollo OpenTherm®.
Nello specifico caso, per dare una risposta corretta occorre capire quale sia il compito dell'attuale termostato presente.
Il Gateway può essere collegato direttamente al generatore via cavo. Quindi, salvo necessità particolari, non occorre utilizzare il Sensor PRO.

Cesare
11 Febbraio 2021

Salve volevo sapere se il sistema può interfacciassi anche con alexa

marco_godi

In reply to by Cesare

16 Febbraio 2021

Caleffi CODE® sarà, con i prossimi aggiornamenti, compatibile con sistemi di assistenza domotica intelligente come Google Home e Alexa.

luigi

In reply to by marco_godi

11 Novembre 2021

Buongiorno ,
vorrei sapere se posso collegare il sistema di valvole code ad alexa,
grazie

marco_godi

In reply to by luigi

11 Novembre 2021

L'attuale configurazione del sistema Caleffi CODE® non gli consente di integrarsi ai sistemi smart home. La nostra divisione IoT sta lavorando per renderlo possibile in futuro.

Fabio Marchisi

In reply to by marco_godi

03 Aprile 2022

Ho installato da circa un anno Caleffi CODE, quando la compatibilità con Alexa?

marco_godi

In reply to by Fabio Marchisi

04 Aprile 2022

Ancora non siamo in grado di definire con certezza il momento in cui l'integrazione sarà disponibile. I nostri tecnici IoT sono costantemente al lavoro per lo sviluppo delle interfaccia.

Enrico Balestra

In reply to by marco_godi

18 Dicembre 2022

Il commento è del febbraio 2021… siamo a dicembre 2022 ma non mi pare esistano ancora sistemi di interazione con i dispositivi alexa. Possiamo sperare che arrivi? Esistono soluzioni?

marco_godi

In reply to by Enrico Balestra

19 Dicembre 2022

Buongiorno, come descritto in qualche altro commento l'attivazione di questo servizio e il suo corretto funzionamento non dipendono esclusivamente dal nostro prodotto, ma anche dal prodotto con cui ci dobbiamo interfacciare. I tempi per la disponibilità di questa funzione, purtroppo, non sono solo strettamente legati al nostro operato.

marco_godi

In reply to by Gian Luca

29 Dicembre 2022

Gli aggiornamenti vengo rilasciati e scaricati automaticamente non appena disponibili.

Giancarlo

In reply to by marco_godi

02 Febbraio 2023

Salve,
quando avverrà l'aggiornamento per la compatibilità di Caleffi Code con i sistemi di assistenza come Alexa, Google Home ed Apple Homekit?

Grazie

marco_godi

In reply to by Giancarlo

02 Febbraio 2023

Buongiorno, gli aggiornamenti di cui parla saranno rilasciate a breve.

luca

In reply to by Giancarlo

31 Marzo 2023

Si anch'io attendo con ansia l'implementazione

Matteo
08 Marzo 2021

Le viti di innesto del Sensor Pro che distanza hanno? Volendo sostituire i miei vecchi termostati che sono incassati nel muro, riuscirò a sfruttare la loggetta già a disposizione? grazie

francica erik
29 Marzo 2021

salve, ho già una caldaia a condensazione con contatto open term e vavole termostatizzabili caleffi sui radiatori, se installo gateway della caleffi CODE e valvole termostatiche sempre CODE, posso chiedere la detrazione fiscale per impianto domotico?

marco_godi

In reply to by francica erik

29 Marzo 2021

Buongiorno, per ottenere il 65% del bonus domotica non occorre intervenire sul generatore di calore, ma si deve abbinare il sistema CODE® ad un sistema domotico in grado di offrire l'indicazione dei consumi del proprio impianto, come indicato anche nel vademecum di ENEA. In particolare, l’intervento deve prevedere un sistema domotico che consenta la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali. Questi dispositivi devono:
- mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;
- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
- consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

vittorio Teglia
24 Aprile 2021

Buongiorno,
una domanda: è WiCal compatibile con apple Home KI?

grazie

marco_godi

In reply to by vittorio Teglia

26 Aprile 2021

Buongiorno, il sistema WiCal non è del tipo interconnesso. Quindi non si può interfacciare con il sistemi domotici.

Tommaso
02 Mag 2021

Salve,
è possibile integrare il sistema anche con Home Assistant?

marco_godi

In reply to by Tommaso

03 Mag 2021

Con i prossimi aggiornamenti, Caleffi CODE® sarà compatibile con sistemi di assistenza domotica intelligente.

marco_godi

In reply to by Walter

24 Mag 2021

Buongiorno, gli aggiornamenti software si eseguono in automatico nel momento in cui il Gateway è connesso alla rete internet. Qualora dovesse esserci la necessità di aggiornamenti hardware, sarà nostra premura gestire il singolo caso nel modo più consono.

marco_godi

In reply to by Matteo Babaglioni

26 Luglio 2021

Il progetto sta proseguendo. Appena ci saranno novità saranno puntualmente comunicate tramite il sito internet ed i nostri canali di comunicazione.

Elia

In reply to by Tommaso

15 Giugno 2022

Buongiorno,
Ci sono aggiornamenti in merito all'integrazione con home assistant?

Grazie

marco_godi

In reply to by Elia

17 Giugno 2022

Buongiorno, purtroppo questa integrazione non dipende esclusivamente dal nostro operato, ma dall'interfaccia con altri dispositivi. Questo ha portato i tempi di sviluppo ad essere più lunghi del previsto.

Anonymous

In reply to by marco_godi

20 Novembre 2022

Non capisco questo commento - Home Assistant non è Google Home o Apple Homekit. è completamente Open source e l'unica cosa necessaria a supportarlo è pubblicare della documentazione sulla comunicazione con il gateway sulla rete locale, o nella peggiore delle ipotesi tramite la vostra API sul cloud. Nessun altro dispositivo è necessario.

marco_godi

In reply to by Anonymous

22 Novembre 2022

Buongiorno, per noi è prioritario garantire il corretto funzionamento dei nostri componenti. Pertanto l'integrabilità con sistemi differenti dal nostro standard deve essere analizzata e sviluppata.

Roberto Gaspari

In reply to by marco_godi

11 Marzo 2023

Mi unisco a chi ha già richiesto l'integrazione con Home Assistant. Faccio notare che a 2023 inoltrato è praticamente surreale poter gestire un'intera abitazione (luci, tapparelle, attuatori, allarmi, telecamere, knx, consumi, automazioni, ecc...) tramite Home Assistant TRANNE il riscaldamento (Caleffi), che devo gestire con un'app a parte. Pazzesco.

Elio
03 Mag 2021

È possibile integrare i sensori apertura finisestra 210 con il sistema 215 per permettere la chiusura automatica della valvola confort control in caso di apertura finestra?
Oppure è previsto in futuro un upgrade del software?

marco_godi

In reply to by Elio

04 Mag 2021

Buongiorno, si tratta di due sistemi differenti tra loro. I sensori di apertura finestra 210 non sono integrabili con il sistema CODE®. Non è da escludere che in futuro venga integrato questo genere di dispositivo.

Elio
03 Mag 2021

In futuro sulla serie 215 comandata da Caleffi CODE® sarà disponibile il sistema di geolocalizzazione utente per attivazione automatica del programma Eco ?

marco_godi

In reply to by Elio

04 Mag 2021

Buongiorno, il geofencing necessita di particolari attenzioni per essere implementato e funzionare correttamente. Attualmente non è in previsione, ma non si esclude che possa essere implementato con le prossime revisioni.

Simone
07 Novembre 2021

Ho una casa abbastanza grande divisa in due aree con due pompe gestite da 2 termostati, in ogni area ho circa una decina di radiatori.
È possibile utilizzare code di modo che se un radiatore chiede temperatura il gateway e due
sensor pro installati al posto dei vecchi termostati facciano partire la pompa dell'area interessata?

marco_godi

In reply to by Simone

08 Novembre 2021

Buongiorno, l'idea di massima è corretta. Caleffi CODE® consente di gestire una termoregolazione differenziata per le varie aree e la gestione della caldaia o delle pompe di zona. È importante valutare la disposizione dell'abitazione ed eventuali ostacoli che possono influire negativamente sul segnale radio.

Cristina Niccolai
10 Novembre 2021

Io sto già sfruttando il sistema Caleffi code per regolare la temperatura degli ambienti tramite app, mi piacerebbe, però, poterlo abbinare al mio Google nest hub. È possibile? Grazie.

marco_godi

In reply to by Cristina Niccolai

11 Novembre 2021

L'attuale configurazione del sistema Caleffi CODE® non gli consente di integrarsi ai sistemi smart home. La nostra divisione IoT sta lavorando per renderlo possibile in futuro.

Tiziano
13 Novembre 2021

Salve, la mia abitazione è composta di tre appartamenti con caldaia centralizzata ed ogni appartamento è comandato con termostato collegato alla valvola di zona, la quale, munita di micro interruttore che apre il contatto della pompa : piano terra n. 3 termosifoni, primo piano n. 7 termosifoni e mansarda n. 5 termosifoni. L'idraulico mi ha proposto in tutti i radiatori i comandi Confort Controll, un Gateway ogni appartamento ed un Sensor Pro ogni appartamento, ma non mi ha saputo dire se il sistema andrà ad azionare la valvola di zona o direttamenta la caldaia o entrambi. Chiedo gentilmente se mi potete rispondere, tra l'altro i materiali sono gia stati ordinati, grazie

marco_godi

In reply to by Tiziano

15 Novembre 2021

Buongiorno, presumiamo che il SENSOR PRO sia stato individuato per sostituire fisicamente il termostato attualmente presente. La gestione che verrà fatta dipende dai collegamenti elettrici che verranno realizzati. Una buona soluzione potrebbe essere quella di controllare direttamente la valvola di zona. Sarà il microinterruttore ausiliario di quest'ultima a far partire il generatore o la relativa pompa di distribuzione. A livello di gestione di valvola di zona e caldaia, mantenendo i collegamenti elettrici esistenti, non cambia nulla rispetto a quanto attualmente presente.

Heinrich Mahlknecht
30 Novembre 2021

Buon Giorno mi e sucesso che sensa volerlo mi e andato un pin nella Centralina Caleffi Wi Cal,cosa devo fare per disativare.Grazie

marco_godi

In reply to by Heinrich Mahlknecht

30 Novembre 2021

Buongiorno, nel caso abbia smarrito o non si ricordi la password che ha inserito, deve contattare la nostra assistenza tecnica che le spiegherà i passaggi per ripristinare la centralina.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.