CALEFFI CODE®
24 Marzo 2021

Valvole termostatiche intelligenti: la gestione smart dei consumi domestici

Le valvole termostatiche intelligenti sono dispositivi programmabili che ti permettono di gestire anche a distanza l’impianto di riscaldamento della tua abitazione o del tuo ufficio. Si tratta di particolari valvole termostatiche wireless in grado di regolare la temperatura dei singoli termosifoni, siano essi inseriti in impianti di riscaldamento autonomo o centralizzato.

Questo tipo di valvola integra sistemi dall’avanzata tecnologia che risultano tuttavia semplici e intuitivi da usare. Grazie a questa soluzione, puoi selezionare comodamente da remoto una temperatura differente per ogni ambiente adattandola ad abitudini, impegni ed esigenze personali. È proprio personalizzare ed ottimizzare ciò che viene richiesto oggi alla Smart Home, la casa connessa in grado di rispondere alle esigenze di comfort, sicurezza e risparmio energetico di chi ci abita.

Vediamo come, rispetto ad una valvola termostatica per termosifone classica, le valvole termostatiche smart ci permettano una maggior qualità e facilità di gestione, un significativo risparmio e un comfort abitativo impareggiabile.

In questo articolo parleremo di: 

Valvola termostatica per termosifone: comodità di gestione e risparmio energetico

Prima di scoprire perché vale la pena dotare il proprio impianto di riscaldamento di valvole termostatiche intelligenti e perché preferirle alle altre, facciamo un breve excursus sul tema.

Cos’è una valvola termostatica?

La valvola termostatica è un dispositivo in grado di regolare l’afflusso di acqua calda all’interno del singolo termosifone. Il corpo valvola è dotato di una testa termostatica o comando su cui si imposta il valore di temperatura desiderato (set-point). Ogni volta che nell’ambiente c’è del calore in eccesso (per esempio generato da una stanza esposta al sole o da elettrodomestici come il forno), la valvola termostatica ne chiede meno all’impianto di riscaldamento, che entra dunque in funzione solo quando serve. Questo si rivela un notevole vantaggio per l’utente che:

  • può decidere autonomamente il grado di riscaldamento di ciascuna stanza, a seconda della destinazione d’uso e delle proprie abitudini: la casa risulterà sempre confortevole;
  • risparmia sui costi di riscaldamento.

In base alle caratteristiche dei comandi installati sulle valvole radiatore, è possibile classificare le valvole termostatiche in:

  1. valvola termostatica tradizionale (in gergo tecnico “valvola radiatore con comando termostatico”)
  2. valvola termostatica elettronica (“valvola radiatore con comando elettronico”)  
  3. valvola termostatica intelligente o connessa (“valvola radiatore con comando connesso”) 

La valvola termostatica tradizionale

  • effettua in modo autonomo la regolazione della temperatura dell’ambiente ad un valore fisso di set-point;
  • ha un funzionamento di tipo meccanico, senza necessità di alimentazione elettrica, che si basa sulla modulazione della portata del fluido scaldante. Il livello di comfort viene così mantenuto stabile a valori di temperatura che si impostano direttamente sui comandi;
  • non può essere programmata: non è in grado di gestire temperature differenti all’interno delle singole stanze, per esempio a seconda delle fasce orarie o dei giorni della settimana.

Schema valvola termostatica tradizionale

La valvola termostatica elettronica

  • è dotata di comandi di tipo elettronico in grado di regolare la temperatura ambiente a più valori di set-point;
  • funziona attraverso l’alimentazione elettrica, normalmente garantita da batterie di uso comune;
  • può essere programmata. È infatti solitamente dotata di una sonda digitale che rileva la temperatura nella stanza e di un cronotermostato interno che permette di programmare, a livello giornaliero e settimanale, le temperature desiderate. A seconda della rilevazione effettuata, il comando è quindi in grado di valutare lo scostamento di temperatura rispetto al set-point impostato. Di conseguenza, il motore elettrico effettua una modulazione in apertura o in chiusura della valvola, regolando la portata all’interno del corpo scaldante ed il calore emesso in ambiente.

Schema per capire cos’è una valvola termostatica elettronica

La valvola termostatica intelligente o connessa

  • è dotata di comandi di tipo elettronico di nuova generazione;
  • funziona attraverso l’alimentazione elettrica, normalmente garantita da batterie di uso comune;
  • può regolare il livello di comfort e può essere abbinato a sensori che rilevano la temperatura ambiente e ad un gateway che gestisce e controlla il riscaldamento dell’abitazione e la comunicazione tra i vari dispositivi. Quest’ultima avviene attraverso onde radio.
  • è controllabile da remoto, tramite rete Internet.

Schema di connessione da remoto con valvole termostatiche intelligenti

Perché le valvole termostatiche connesse, quelle che comunemente chiamiamo valvole termostatiche intelligenti o smart, possono davvero fare la differenza in termini di praticità d’uso, risparmio e comfort? Vediamolo insieme.

Leggi anche questo articolo: La bellezza dell'intelligenza - CODE®

A cosa servono le valvole termostatiche intelligenti?

Le valvole termostatiche smart:

  1. rilevano la temperatura dell'ambiente e la regolano automaticamente;
  2. permettono di programmare l'accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento in base all'orario e ad altre caratteristiche dell’ambiente in cui vengono installate, stanza per stanza;
  3. possono essere regolate manualmente o attraverso apposite applicazioni, anche a distanza tramite cellulare, tablet. Ciò si traduce in un maggior controllo non solo dei parametri fisici ma anche dei costi di gestione dell’intero impianto di riscaldamento.

A cosa servono le valvole termostatiche intelligenti nella gestione del comfort

Come funzionano le valvole termostatiche intelligenti Caleffi? Il sistema CALEFFI CODE®

Puoi gestire il riscaldamento di casa senza sprechi in termini di consumi e di tempo con valvole termostatiche smart? Il team di ricerca e sviluppo Caleffi ha risposto efficacemente a questa domanda con CALEFFI CODE®.

Si tratta di un sistema intelligente di controllo della temperatura per impianti a radiatori che si adatta ad ogni esigenza e ambiente. Si può applicare sia in ambienti con impianti di riscaldamento autonomi, sia in edifici con impianti di riscaldamento centralizzati, consentendo la regolazione indipendente di ogni singolo appartamento.

CALEFFI CODE® è composto da quattro elementi base:

  • il comando termostatico Comfort Control da applicare ai radiatori, che è un comando elettronico wireless per valvole termostatiche e termostatizzabili (la vera e propria valvola termostatica intelligente);
  • un sensore, opzionale, che può essere installato negli ambienti per garantire una miglior precisione nella rilevazione della temperatura rispetto ai sensori presenti all'interno del comando termostatico Comfort Control (anche in versione Pro con contatto caldaia);
  • il Gateway o centralina IoT: è il cervello dell’intero sistema. Controlla e gestisce il riscaldamento secondo la programmazione e le tue esigenze, comunicando con valvole e sensori e interagendo con la app CALEFFI CODE®;
  • l'app per la programmazione e il controllo da remoto.

Gamma valvole termostatiche intelligenti Caleffi Code serie 215

Vuoi scaricare le singole schede tecniche del prodotto?

Accedi al catalogo Caleffi - CALEFFI CODE® - Sistema di regolazione termica remota per radiatori

Controllo delle valvole termostatiche da remoto attraverso App su smartphone

Puoi regolare il sistema CALEFFI CODE® con App scaricabile gratuitamente da:

Cosa ti permette di fare l’app? Ti consente di controllare da remoto tutte le valvole termostatiche dell’impianto di riscaldamento e la temperatura di ogni stanza in modo semplice, immediato e ovunque tu sia, anche in vacanza. Ogni zona può essere gestita separatamente, creando programmi personalizzati e modificabili in brevissimo tempo e con facilità.

Tramite le funzioni rapide puoi inoltre impostare vari tipi di scenario: Auto (automatico), Eco (risparmio energetico) Clean (pulizie) Boost (riscaldamento rapido) Holiday (vacanze) OFF (antigelo).

Clicca qui per approfondire

Sul display dello smartphone o del tablet da cui accedi, potrai gestire in autonomia tutte le informazioni relative alle varie stanze della casa: temperatura, stato di funzionamento, eventuali anomalie. Infine, più smartphone contemporaneamente possono operare sul sistema accedendo con la stessa utenza (previa installazione dell’App CALEFFI CODE® su ciascuno).

Come si installa il sistema di riscaldamento intelligente?

La procedura guidata è intuitiva: seguendo passo-passo le istruzioni della App CALEFFI CODE® puoi configurare con facilità tutti i dispositivi. I video tutorial visualizzati nell'app e i QR Code applicati alle componenti del sistema rendono l’operazione ancora più semplice.

Guarda il video sull’installazione del sistema CALEFFI CODE® per la regolazione termica remota:

 

L'installazione termina con la fase di programmazione: qui puoi creare un programma a fasce orarie personalizzato e definito in base alla tua idea di comfort, grazie ad alcune semplici domande (Wizard) sulle tue abitudini e il tuo stile di vita.

Vuoi provare l’app prima di acquistare il sistema per verificarne la semplicità di utilizzo? Puoi scaricare una versione demo (sempre gratuita) che ti permetterà di accedere ad alcune funzioni importanti e cimentarti con le diverse impostazioni: clicca qui per scaricarla da App Store o Google Play.

Leggi anche questo post: Comandi termostatici connessi - Domande e risposte

Alimentazione delle valvole termostatiche Intelligenti

A differenza delle valvole termostatiche tradizionali, le valvole termostatiche intelligenti funzionano attraverso l’alimentazione elettrica, normalmente garantita da batterie di uso comune.

Anche il comando termostatico Comfort Control di Caleffi da applicare su valvole termostatiche e termostatizzabili si alimenta a batteria (2 x 1,5 V stilo AA) e supporta batterie ricaricabili. Clicca qui per la scheda tecnica del prodotto.

Si può installare una valvola termostatica intelligente su termosifoni di vecchia generazione?

Anche nel caso ci si trovi a gestire un impianto di riscaldamento con radiatori storici e si voglia ottimizzarlo con valvole termostatiche smart, si può trovare la soluzione più adatta, tanto a livello funzionale quanto estetico.

valvola termostatica intelligente su termosifoni di vecchia generazione



Il design di CALEFFI CODE®, che riprende la forma del pentagono con punte smussate e morbide, è minimale. Ciò lo rende estremamente versatile e più facile da integrare in un ambiente a livello estetico. È disponibile in due colori:

  • bianco
  • nero ad effetto soft-touch. Questa particolare e innovativa tecnica di plastificazione rende la valvola estremamente elegante, quasi vellutata al tatto, piacevole da vedere e da toccare.

Installate su termosifoni di design di ultima generazione come su radiatori storici, le valvole termostatiche intelligenti Caleffi garantiscono benessere in ogni ambiente e portano la tecnologia ad un nuovo livello di bellezza.

Valvole termostatiche intelligenti su termosifoni tubolari

Conviene davvero installare una valvola termostatica wireless rispetto a una tradizionale?

Una valvola termostatica wireless integrata in un sistema di riscaldamento intelligente costa ovviamente di più rispetto ad una valvola termostatica tradizionale. Tuttavia, dall’investimento iniziale si rientra velocemente poiché i risparmi nei consumi garantiti dalle valvole termostatiche smart sono davvero notevoli. Senza contare la soddisfazione di un comfort abitativo superiore e la comodità di poter controllare l’intero sistema da remoto, anche quando si è lontani da casa.

 

 

Come districarsi nel mercato delle valvole termostatiche: è meglio scegliere le valvole termostatiche tradizionali o le valvole termostatiche wireless?

La valvola termostatica è un dispositivo complesso che, correttamente installato e inserito in un progetto di termoregolazione bilanciato, è in grado di offrire importanti vantaggi. Abbiamo visto infatti come sia in grado di garantirti una temperatura confortevole stanza per stanza grazie ad una resa termica ottimale, ottenuta con una distribuzione uniforme del calore; risparmio nei consumi di energia e quindi risparmio economico perché il riscaldamento viene utilizzato solo quando necessario; uso intuitivo dell’impianto.

Di valvole termostatiche sul mercato però ce ne sono diverse, dalle tradizionali alle smart: quali dovresti scegliere per il tuo impianto? Cosa dovresti valutare?

  • Il costo: maggiore è la tecnologia della valvola termostatica, maggiore sarà ovviamente il costo. Tuttavia, un dispositivo altamente performante come una valvola termostatica smart ti consentirà un maggiore risparmio dei consumi e un più rapido rientro dell’investimento.
  • La comodità di gestione: rispetto a quelle tradizionali ed elettroniche, le valvole termostatiche wireless ti permettono di controllare l’impianto di riscaldamento domestico in tutte le sue funzioni anche a distanza: puoi scegliere quanti gradi vuoi in una stanza rispetto ad un’altra o avviare o arrestare il riscaldamento con un semplice comando, anche da remoto, anziché manualmente e in presenza. 
  • La programmabilità e le funzioni: poter programmare gli orari di accensione e spegnimento per i vari giorni della settimana e poter regolare il riscaldamento a seconda di particolari condizioni (la presenza di bambini, le finestre aperte, l’assenza da casa ecc.) sono funzioni che ti aiutano a razionalizzare e a risparmiare notevolmente sui consumi energetici.

 

Sei un installatore o un progettista?

Visita il sito dedicato ai prodotti Code

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Marco Oreste P…
22 Agosto 2022

Il mio non è tanto un commento quanto una serie di domande:
1. Quale protocollo viene utilizzato dal sistema (knxm z-wave, zig-bee)? Ossia, è possibile utilizzare per il controllo delle valvole un hub diverso da Gateway Caleffi?
2. Il Gateway può funzionare anche come applicazione locale, senza connessione ad internet? In questo caso è possibile farlo dialogare con un hub tipo "Home Assistant" o "OpenHAB"?
3. Nel caso non fosse possibile, la comunicazione avviene sui server di Caleffi? L'infrastruttura è ospitata in Italia, in Europa o altrove?
4. Ci sono garanzie contrattuali di non dover pagare in futuro fee sul servizio di controllo remoto? E sulla non sospensione dello stesso?
5. Quale protocollo viene usato nella comunicazione fra App e Server e fra Server e Gateway? Quale tipo di sicurezza è implementata?
6. Da dove proviene la componentistica informatica di base utilizzata? Italia? Europa? USA? Cina? Corea? Giappone?

Grazie,
marco

marco_godi

In reply to by Marco Oreste P…

29 Agosto 2022

Buongiorno, per punti:
1- Il sistema CALEFFI CODE® comunica con protocollo radio RF868 e si può interfacciare con sistemi domotici che utilizzano il ModBus. Può essere collegato direttamente con generatori di calore che utilizzano un protocollo OpenTherm® aperto.
2- Il sistema CODE® nasce per il controllo da remoto della termoregolazione ambiente. Quindi, per quanto sia possibile l'utilizzo in locale tramite il suo hotspot, ha poco senso questo tipo di uso. Oltre a limitarne le capacità, un utilizzo offline non consentirebbe l'accesso all'assistenza remota né ad eventuali aggiornamenti di sistema.
A breve sarà possibile l'interfaccia con i sistemi home assistant, sempre previa passaggio attraverso il Gateway.
3- Il cloud su cui si basa il funzionamento del sistema CODE® è ospitato in Europa.
4- Il servizio di controllo remoto inteso come il cloud d'interfaccia del sistema CODE® è studiato per agevolare l'utilizzo dei sistemi di termoregolazione. Pertanto la volontà di Caleffi è di mantenere il servizio gratuito nel tempo.
5- Tra app e server è utilizzato il protocollo HTTP; tra server e gateway viene usato MQTT. Per la sicurezza si fa uso di bearer token e di chiavi AES.
6- Caleffi è una azienda che fa del MADE IN ITALY il suo punto di forza. Pertanto le principali componenti del sistema sono di nostra produzione, mentre i componenti informatici derivano da aziende certificate e verificate secondo quanto previsto dalla nostra Quality Policy.

Alessandro
26 Novembre 2022

Esiste qualcosa di simile per impianti a pavimento?

marco_godi

In reply to by Alessandro

28 Novembre 2022

Gli impianti a pannelli radianti sono sistemi ad elevata inerzia termica. Per questo motivo ha poco senso avere una strategia di regolazione ad elevata modulazione come Caleffi CODE®. Con questo tipo di emettitori è consigliabile utilizzare dei regolatori ON-OFF.

Giovanni
30 Novembre 2022

in un vecchio impianto con tre zone alimentate da relative pompe (utilizzando un Sepcol) come si può utilizzare questo nuovo sistema? Grazie

marco_godi

In reply to by Giovanni

30 Novembre 2022

Buongiorno, per gestire più zone è possibile utilizzare i SENSOR PRO. Questi dispositivi hanno la possibilità di essere integrati nel sistema con la funzione di contatto pulito. Ciascuno controlla le zone abbinate e attiva o disattiva il circolatore di riferimento in base alle richieste delle varie COMFORT CONTROL presenti.

ugo
08 Dicembre 2022

Ho visto sul depliant tecnico del Sistema di regolazione termica remota della serie 215 Gateway PRO la seguente frase:
"Gateway di regolazione termica multi-zone wireless con modem GSM, UMTS, LTE integrato
Funzionante con micro-SIM (escluse USIM), non fornita,..."
Vuol dire che non occorre una connessione internet ? Comunica con i termostati via wi-fi?
Mi servirebbe per una casa in montagna dove non c'è internet ma la rete GSM è decente.
Grazie

marco_godi

In reply to by ugo

12 Dicembre 2022

Buongiorno, il Gateway PRO CALEFFI CODE® è pensato per l'utilizzo nelle seconde case o dove non è disponibile la rete internet. Si può stabilire la connessione sfruttando una sim dati installabile nel prodotto. Il sistema comunicherà con i relativi Comfort control CALEFFI CODE® installati sui radiatori attraverso il protocollo di comunicazione onde radio. CALEFFI CODE® non è abbinabile ad altri dispositivi di termoregolazione già presenti.

Gerald Brogan
06 Novembre 2023

Salve, vorrei sapere se:
ogni singola valvola è in grado di fare accendere e spegnere la caldaia quando necessario?
In che modo?
La caldaie deve essere wi fi oppure serve un termostato ambiente generale?
Io ho un termostato ambiente generale collegato con cavi alla caldaia, cosa dovrò modificare?

marco_godi

In reply to by Gerald Brogan

06 Novembre 2023

Buongiorno, la caldaia può essere gestita direttamente tramite il contatto pulito presente sul Gateway, o tramite il Sensor PRO. Nel momento in cui tutti i comandi installati sui radiatori sono chiusi, il sistema lo riconosce e apre il contatto. Qualora una delle comfort control cominci ad aprirsi, il contatto si chiuderà e farà ripartire il generatore. Nel suo caso sarebbe sufficiente sostituire il termostato attualmente presente con il Sensor PRO e installare le Comfort Control su tutti i radiatori, avendo cura di posizionare il Gateway in modo baricentrico rispetto all'abitazione.

Roberto
10 Febbraio 2024

Salve, torno a chiedere, ci sono novità sulla possibilità di integrare le valvole termostatiche smart con hub domotici (home assistant)?

marco_godi

In reply to by Roberto

12 Febbraio 2024

Buongiorno, attualmente il sistema CODE è compatibile con Google Home, Alexa ed è utilizzabile con i Comandi Rapidi di Apple.

marco_godi

In reply to by Roberto

12 Febbraio 2024

Nel caso di integrazione con altre tipologie domotiche, il sistema Caleffi CODE® si può integrare tramite protocollo di comunicazione ModBus utilizzando il Gateway PRO. Nel caso il sistema domotico Home Assistant sia predisposto per questo tipo di comunicazione, è possibile consultare i registri ModBus e verificare con l'installatore come gestire questo tipo di integrazione.

Roberto

In reply to by marco_godi

12 Febbraio 2024

Vero, ma solo il PRO.

Il gateway in mio possesso non è il pro, quindi non ha il ModBus

marco_godi

In reply to by Roberto

12 Febbraio 2024

Il sistema prevede la possibilità di sostituire il Gateway senza dover effettuare nuovamente l'installazione. Pertanto, se c'è l'esigenza di integrazione e di utilizzo del protocollo di comunicazione ModBus, sarà sufficiente procedere in tale direzione.

Roberto

In reply to by marco_godi

12 Febbraio 2024

Deduco non ci sia proprio l'intenzione di aggiornare il sistema lato software affinché esponga delle API integrabili in sistemi esterni (hub domotici).

Sergio
29 Febbraio 2024

Buongiorno, esiste un metodo per tatare le valvole in modo che la temperatura ambiente corrisponda con quella letta dalla elettrovalvola Serie 215? Mi spiego meglio: Su Caleffi Code la temperatura ambiente mi rileva 17.5° mentre con termometro digitale ambiente rilevo 21.5 gradi. A casa abbiamo 9 elettrovalvole Serie 215 e solo alcune hanno queste differenze. Le altre sono regolari.

Grazie

marco_godi

In reply to by Sergio

29 Febbraio 2024

Buongiorno, con gli impianti a radiatori, in base al punto di misurazione, possono sussistere delle differenze di temperatura talvolta importanti. Prima di procedere con eventuali modifiche, occorre capire in che modo vengono presi i due parametri da lei indicati e se ci siano degli errori derivanti dal posizionamento dei due sistemi di misura.

COND. PALAZ.A …
02 Aprile 2024

Come faccio a rilevare il consumo reale dalle termo-valvole di ciascun termosifone di ogni  unità immobiliare di un condominio in modo da poter fare una ripartizione dei costi?

marco_godi

In reply to by COND. PALAZ.A …

03 Aprile 2024

Buongiorno, per la ripartizione delle spese esistono differenti strategie di contabilizzazione da valutare in base alla tipologia di distribuzione dell'edificio. Nel caso di impianto a zone, è possibile introdurre dei sistemi detti di contabilizzione diretta, che misurano l'effettiva energia consumata. Per gli impianti a colonne montanti, invece, occorre utilizzare dei sistemi di contabilizzazione indiretta, installando un ripartitore su ogni corpo scaldante. Tale dispositivo restituirà delle unità di consumo utili alla ripartizione delle spese.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.