30 Novembre 2016

Come installare una valvola automatica sfogo aria Minical: attenzione a cavedi e luoghi non ispezionabili

Le valvole automatiche di sfogo aria, come le Minical serie 5020, hanno l’importante compito di eliminare l’aria dall’impianto senza la necessità di un intervento manuale, al fine di prevenire fenomeni come:

  1. processi corrosivi dovuti all’ossigeno;
  2. sacche d’aria localizzate nei corpi scaldanti;
  3. fenomeni di cavitazione nelle pompe di circolazione.

Perché si forma aria nell’impianto di climatizzazione?

La presenza di aria all’interno degli impianti di climatizzazione genera una lunga serie di problematiche che possono essere fastidiose per l’utente e che arrivano anche a compromettere drasticamente il funzionamento del sistema stesso.

L’aria all’interno dell’impianto può generare rumorosità nelle tubazioni e sui corpi valvola, oltre che condurre, nel peggiore dei casi, alla riduzione di portata di fluido vettore che trasporta il calore ai vari terminali, generando così una resa insufficiente e compromettendo il comfort termico all’interno dell’abitazione. Ben più gravi possono essere le conseguenze sui vari componenti dell’impianto, basti pensare che i fenomeni corrosivi dei materiali avvengono in presenza di ossigeno. La corrosione non deve essere solamente intesa come il danneggiamento delle superfici o dei componenti, ma anche come causa della formazione di impurità che vengono trascinate dal fluido in tutto l’impianto. Queste impurità sono per lo più di natura ferrosa e tendono a depositarsi nei circolatori che funzionano a magneti permanenti, intasando – inoltre – lo scambiatore del generatore, o sedimentando all’interno dei radiatori riducendone la superficie trasmittente.

Il funzionamento della valvola automatica di sfogo aria Minical

Sezione di una valvola automatica sfogo aria, come installare correttamenteL’apertura della via di sfiato dell’aria avviene grazie all’accumulo delle bolle di gas che permettono l’abbassamento del galleggiante, a cui è collegato l’otturatore. Questa valvola può essere installata in ogni parte dell’impianto dove si preveda che possa generarsi una sacca d’aria, a patto che sia posizionata in verticale, in modo da garantire il corretto funzionamento dell’otturatore.

 

Obblighi per l’installazione di valvole automatiche in luoghi non ispezionabili.

L’installazione della Minical in luoghi non facilmente ispezionabili è fortemente sconsigliata, tuttavia, laddove non sia evitabile, è obbligatorio che il tappo della via di sfogo dell’aria venga sostituito con lo speciale tappo igroscopico AQUASTOP 5620. Questo speciale dispositivo lavora tramite dei dischi in fibra di cellulosa, che, al contatto con l’acqua, aumentano del 50% il loro volume, chiudendo in questo modo la via di sfiato, qualora l’otturatore sia bloccato.

Attenzione!! Per il dispositivo AQUASTOP è consigliata la sostituzione ogni 36 mesi.

Scarica depliant tecnico "Valvole automatiche di sfogo aria MINICAL® - VALCAL®"

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Sergio pigazzi
19 Novembre 2022

Buongiorno il mio idraulico ha installato le valvole di sfiato in orizzontale anziché in verticale dicendo che vanno bene ugualmente. (Per mancanza di spazio) A mio parere questo non è corretto e se l impianto non funziona a dovere ne pagherà le conseguenze

marco_godi

In reply to by Sergio pigazzi

22 Novembre 2022

Buongiorno, le valvole di sfiato di sfiato per radiatore possono essere installate si in verticale che in orizzontale. Solamente i dispositivi di sfiato automatici devono essere installati in posizione verticale, per via del loro meccanismo di funzionamento. Nel caso una valvola di sfogo aria non fosse installata correttamente, si denoterebbe immediatamente una fuoriuscita di acqua.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.