20 Luglio 2017

Come si fa a garantire la corretta circolazione negli impianti solari a circolazione forzata?

La gestione degli impianti a pannelli solari richiede particolare cura e precisione nei sistemi di regolazione al fine di sfruttare al massimo questa fonte rinnovabile. Per ottimizzare la produzione di energia nei sistemi a circolazione forzata è importante controllare la portata e le temperature del fluido vettore, evitando possibili problemi di stagnazione o di evaporazione che possono danneggiare l’impianto e comprometterne il funzionamento.

I gruppi di circolazione assumono un ruolo fondamentale per garantire l’ottimizzazione dei sistemi solari a circolazione forzata. Questi dispositivi infatti, tramite un dedicato sistema di controllo, sono in grado di regolare la temperatura dell’acqua all’interno dei bollitori, mantenendo in circolo la giusta quantità di fluido vettore e solamente quando il sistema è in grado di produrre energia, evitando così inutili sprechi di corrente elettrica e utilizzo eccessivo dei componenti meccanici, come ad esempio le pompe di circolazione.

Il gruppo di circolazione per impianti solari racchiude, in un blocco compatto, una pompa ad alta efficienza che abbina elevate prestazioni a consumi ridotti. Questa tipologia di circolatore può funzionare a velocità costante, scegliendo tra quattro differenti set oppure ha la possibilità di essere gestita tramite controllo PWM, cioè attraverso un regolatore esterno che modula la velocità della pompa in base alle esigenze di sistema per tutto il suo funzionamento.

misurazione diretta portata

All’interno del gruppo è inserito un flussometro, un sistema di misurazione diretta della portata con sistema a galleggiante, che permette, tramite l’apposita valvola di regolazione a chiave, di regolare in maniera puntuale la quantità massima di flusso al circuito solare.

La centralina elettronica abbinata al gruppo, attraverso le sue varie sonde di temperatura, è in grado di controllare le condizioni di lavoro dell’impianto e gestire di conseguenza il funzionamento della pompa di circolazione, commutare una valvola deviatrice per caricare un secondo accumulo e smaltire il calore in eccesso, oppure attivare l’integrazione da parte di un generatore di calore tradizionale nel caso la fonte rinnovabile non sia sufficiente.

 

separazione aria

 

Per garantire la massima efficienza al sistema solare, all’interno di questo gruppo premontato è stato inserito un separatore d’aria per eliminare i gas che si possono trovare all’interno del circuito solare. Nel gruppo di circolazione per circuiti solari trovano spazio anche delle componenti dedicate alla sicurezza del sistema. Al suo interno, infatti, è già inserita la valvola di sicurezza tarata a 10 bar per gestire eventuali sovrappressioni date dall’eccessivo riscaldamento del circuito ed l’attacco per collegare il vaso d’espansione.

Al fine di rendere semplice la manutenzione di questo importante dispositivo, sono presenti anche due valvole di intercettazione con ritegno incorporato, che, oltre a permettere l’intercettazione del circuito solare, evitano possibili circolazioni parassite.

Categorie in cui appare
Commenti
Lorenzo
24 Ottobre 2018

Buongiorno,
ma al fine di tutto ciò, avete mensionato di poter sfruttare al meglio le poteniali dei pannelli solari,
pertanto, come regolazione del flusso volumetrico dell'acqua, in base a cosa ( tecnicamente ) scegliere il giusto quantitativo di litri da fare passare attraverso il pannello??

saluti.

marco_godi

In reply to by Lorenzo

05 Novembre 2018

Buongiorno, la corretta scelta della portata per un pannello solare dipende da molteplici fattori, quali le caratteristiche del pannello stesso, dello scambiatore utilizzato all'interno del circuito, dalle perdite di carico che il sistema può avere, etc. I produttori di pannelli solari forniscono indicazioni su portata massima per i loro componenti, parametri questi da verificare di volta in volta in base alla tipologia utilizzata.

angelo
22 Gennaio 2022

devo spegnere l'impianto a circolazione forata n quanto ritengo non stia funzionando il circolatore , temp pannello 60° boiler 12 e 12 , ho staccato la centralina dalla linea elettrica . come devo procedere per evitare problemi . Saluti e grazie

marco_godi

In reply to by angelo

24 Gennaio 2022

Buongiorno, arrestando la circolazione del circuito solare, si rischiano sovratemperature ed ebolizione del fluido, e di conseguenza il danneggiamento dei componenti presenti. Nel caso non si possa garantire la corretta circolazione è consigliabile contattare un professionista che intervenga a sostituire il circolatore non funzionante o metta in sicurezza il sistema fino a quando non sarà di nuovo in grado di operare adeguatamente.

Roberto loschiavo
21 Gennaio 2023

Volevo sapere su un impianto con panello solare con glicole il vaso espansione e necessario?
Tubazione utilizzata mt5 e un solo pannello

marco_godi

In reply to by Roberto loschiavo

25 Gennaio 2023

Buongiorno, l'aumento di temperatura di un fluido ne comporta sempre l'espansione. Pertanto è opportuno installare un vaso d'espansione correttamente dimensionato per prevenire continui interventi della valvola di sicurezza.

natiren
13 Febbraio 2023

Salve per garantire la giusta portata di acqua calda al rubinetto che tipo di pompa (circolatore) devo scegliere per il mio solare termico a tubi sottovuoto a circolazione naturale? Attualmente i panelli sono posizionati circa 4 m sopra la caldaia collegata tramite valvola termostatica a 3 vie e miscellatoee e la portata di acqua calda e pressoché zero.
Grazie in anticipo

marco_godi

In reply to by natiren

15 Febbraio 2023

Buongiorno, negli impianti a circolazione naturale non si utilizzano circolatori, ma si sfrutta la pressione dell'acqua di rete per garantire la corretta circolazione. Nel caso questa non sia sufficiente, sia lato solare che lato acqua fredda generale, è necessario inserire un autoclave nell'impianto. Se il calo di pressione appare solamente sul lato solare, sarebbe il caso di effettuare una manutenzione dei filtri poiché potrebbero essere intasati.

Claudio
30 Marzo 2023

Buongiorno. Io avrei riscontrato un problema che si verifica con impianto spento e pannelli non funzionanti . Mi spiego meglio.nelle ore notturne mi avviene una circolazione naturale che mi porta la temp delliquido dal bollitore ai pannelli.quindi con una temp temp notturna di zero gradi e una temp esterna dei pannelli di 60 gradi . Come si può fare per evitare questa circolazione naturale e questo spreco di calore . Grazie.

marco_godi

In reply to by Claudio

31 Marzo 2023

Buongiorno, normalmente all'interno dei gruppi solari sono presenti dei ritegni che prevengono il fenomeno della circolazione naturale durante le ore notturne. Occorre pertanto verificare che questi siano effettivamente presenti e correttamente funzionanti.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.