25 Mag 2017

Come faccio ad installare separatore, disaeratore e defangatore quando ho poco spazio nelle centrali termiche?

Molto spesso, all’interno delle centrali termiche lo spazio a disposizione per l’installazione di tutti i componenti fondamentali al buon funzionamento dell’impianto è veramente esiguo. 

Esempio impianto centrale termica completa di separatore, disaeratore e defangatore

Mantenere in equilibrio i flussi nell’impianto con il separatore idraulico

Infatti, basti considerare che per il corretto funzionamento delle pompe di circolazione, in particolar modo quando si hanno più linee di distribuzione asservite ciascuna da un circolatore, diventa essenziale l’inserimento di un separatore idraulico per garantire sufficiente quantità di fluido vettore ad ogni dispositivo.

Scaricare l’aria in eccesso con il disaeratore

Un altro punto fondamentale per la salvaguardia dell’intero sistema è la rimozione dell’aria presente, sia quella non espulsa durante il riempimento, sia quella sotto forma di microbolle disciolte nell’acqua. L’aria infatti può generare sia fenomeni di corrosione che di cavitazione, i quali vanno a danneggiare valvole e tubazioni, oltre che rumorosità dell’intero sistema.

Per poter rimuovere il gas dal fluido vettore, è necessario installare dei dispositivi chiamati disaeratori, in grado di trattenere le microbolle grazie alla loro particolare conformazione e di espellere l’aria attraverso la valvola automatica di sfogo nella loro parte superiore.

Diminuire le impurità dell’acqua nel circuito con il defangatore

Va inoltre tenuto presente che all’interno di un circuito chiuso, nonostante si sia provveduto ad un ottimo lavaggio prima dell’avvio dell’impianto, si trovano comunque delle impurità in circolo che potrebbero ostruire lo scambiatore della caldaia, ridurre le sezioni di passaggio delle varie valvole di regolazione e addirittura bloccare le giranti delle pompe. Per prevenire anche questo tipo di problematica occorre provvedere all’inserimento di defangatori, in grado di far precipitare le impurità e trattenerle nella loro camera di raccolta prima che arrivino ai componenti più delicati.

Essendo queste impurità per lo più di natura ferrosa, la soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare defangatori magnetici, dotati cioè di un magnete in grado di attrarre a sé anche questa tipologia di sporco. (In questo articolo trattiamo le differenze fra defangatori per una scelta più consapevole)

La soluzione integrata per le centrali termiche con spazi ridotti

L’installazione di tutti questi componenti implica lo sfruttamento di parecchio spazio di cui spesso non si dispone. SEP4 integra questi prodotti in un unico componente, mantenendo l’ingombro tipico di un semplice separatore idraulico.

Nella parte superiore di questo separatore idraulico infatti si può trovare la valvola automatica di sfogo aria, sulle linee di passaggio di mandata e ritorno sono state inserite due superfici reticolari che aiutano a trattenere le microbolle d’aria ed a far decadere le impurità, mentre nella parte inferiore è stato posizionato il magnete rimovibile, per trattenere le particelle ferrose, ed il rubinetto di scarico per la pulizia periodica.

Soluzione integrata per le centrali termiche con spazi ridotti

Categorie in cui appare
Commenti
Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.