13 Dicembre 2016

Come faccio ad installare un defangatore su una caldaia murale?

Negli impianti moderni, la pulizia dell’impianto assume un ruolo di primaria importanza, sia per preservare il generatore da spiacevoli guasti, dovuti all’intasamento dello scambiatore, sia per la garanzia di elevati rendimenti dell’intero sistema.

Al fine di proteggere le caldaie, sono stati fatti notevoli passi avanti, evolvendosi dal classico filtro a maglia, molto efficace, ma facilmente soggetto ad intasamento e, per questo motivo, bisognoso di frequente manutenzione, al defangatore, in grado di combinare la normale pulizia dell’impianto al grande vantaggio di fare depositare le impurità nella parte bassa, non andando ad influenzare le caratteristiche di flusso del dispositivo.

Molto spesso accade però che non ci sia il sufficiente spazio per poter provvedere all’istallazione di questi organi di pulizia, specialmente quando si parla di caldaie murali installate direttamente con la loro dima; da qui nasce l’idea del defangatore compatto DIRTMAGSLIM®.

Questo tipo di defangatore ha infatti la possibilità di essere fissato direttamente alla dima, scegliendo il kit di fissaggio più adatto tra:

  1. per installazione mediante tubo rigido
  2. per installazione mediante tubo flessibile 
  3. per installazione mediante tubo flessibile con collegamento eccentrico

 

 

DIRTMAGSLIM®, grazie ad un apposito deflettore interno (1), genera un moto vorticoso (2) che rallenta il fluido, permettendo così alle impurità di separarsi e decadere, per gravità, nella camera di raccolta (3) distante dalla zona di turbolenza, questo fa sì che le particelle decantate non possano tornare all’interno del flusso.

Per migliorare la capacità di defangazione, è stata inserito un anello removibile, al cui interno sono posizionati due magneti (4) per attrarre e trattenere anche le particelle ferromagnetiche presenti.

Rispetto al tradizionale filtro a maglia, il defangatore non è soggetto al fenomeno dell’intasamento, perciò necessita poca manutenzione.

Per effettuare la pulizia del DIRTMAGSLIM®, occorre fermare la pompa di caldaia, rimuovere il cinturone magnetico (4) e, dopo aver installato il portagomma, aprire il rubinetto di scarico (5) posizionato nella parte bassa del dispositivo, fino a quando l’acqua in uscita torna ad essere di colore chiaro.

 

 

 

Il coperchio protettivo cod. 545100

ha la funzione di proteggere e nascondere esteticamente

il defangatore installato sotto alla caldaia.

 


 

 

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Carmine Esposito
05 Dicembre 2017

buongiorno gentilmente volevo sapere io o una caldaia istallata del mio impianto di riscaldamento la caldaia si chiama sant'andrea del 2004 funziona ancora bene si può istallare il defangatore la ringrazio aspettando una sua risposta

marco_godi

In reply to by Carmine Esposito

13 Dicembre 2017

L'installazione del defangatore è sempre consigliata per ogni tipo di generatore di calore, per poterne garantire l'efficienza e le prestazioni nel tempo. La nostra gamma propone kit di collegamento per tutti i generatori presenti attualmente in commercio, pertanto non resta che scegliere quello più idoneo per l'installazione del prodotto sulla sua caldaia.

Giovanni
04 Ottobre 2018

Molto ben fatto. Video , istruzioni perfette. Molto bene

laura_righini

In reply to by Giovanni

04 Ottobre 2018

Grazie mille! Fa sempre piacere ricevere conferme positive sul nostro lavoro. Se le interessa, può rimanere informato seguendoci su LinkedIN oppure su Facebook: ci trova sotto Caleffi Hydronic Solutions. Buona giornata!

Gasaross
02 Dicembre 2018

Buongiorno,
Vorrei installare un filtro defangatore alla mia caldaia. Avete qualcuno in prov di Varese che può eseguire il lavoro? Sarebbe possibile ricevere un preventivo? Grazie

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.