13 Settembre 2018

Kit di sostituzione della vite di regolazione per le valvole del radiatore: ecco come funziona.

La manutenzione delle valvole radiatore può apparire un’operazione molto complicata ed onerosa. Qualora insorgano dei problemi con questo componente, infatti, occorre procedere allo smontaggio dello stesso, o sulle valvole più recenti, alla sostituzione del vitone di regolazione.

Normalmente queste sono operazioni che richiedono l’intercettazione del tratto a cui il radiatore è collegato, sempre che si abbia la possibilità di farlo, e lo svuotamento della stessa parte di impianto, in modo da poter operare senza spiacevoli fuoriuscite di acqua.

Come si sostituiscono i vitoni di regolazione delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche, termostatizzabili, con preregolazione e DYNAMICAL® offrono la possibilità di sostituire il solo vitone di regolazione, in modo da agevolare le operazioni di manutenzione in caso di malfunzionamento.
Il kit per la sostituzione dei vitoni Serie 3872 semplifica la vita degli addetti ai lavori.

Questo speciale Kit permette di poter smontare dalla valvola il vitone completo con l’impianto in pressione (max 5 bar), l’unica raccomandazione è quella di eseguire questa procedura con temperature impianto basse, in modo da evitare possibili ustioni o difficoltà di manovra sui componenti metallici.

L’operazione richiede pochi e semplici passaggi ed offre la possibilità di estrarre l’elemento di regolazione interno per poterne verificare le condizioni ed eventualmente sostituirlo.

La valigetta del kit comprende già al suo interno dei vitoni di ricambio per valvole termostatiche e termostatizzabili, ma è possibile anche ordinare separatamente i vitoni specifici per le valvole con preregolazione e i vitoni specifici per le valvole DYNAMICAL®, oltre che i due speciali vitoni per le installazioni a flusso inverso.

Sostituzione della vite di regolazione per valvole dinamiche e con preregolazione

Proprio a riguardo delle valvole DYNAMICAL®, il kit di sostituzione dei vitoni dà la possibilità di utilizzare il dispositivo di misura del ΔP 230100 al fine di ottenere il corretto bilanciamento di questi componenti.

Infatti, per poter regolare correttamente le valvole dinamiche è importante verificare che sia garantito il ΔP minimo di lavoro ai radiatori sfavoriti. Questa operazione, a meno di aver effettuato dei calcoli specifici, è possibile solamente utilizzando l’apposito strumento di misura che necessita l’installazione di uno specifico vitone per la misura.

Nonostante le operazioni da seguire siano molto semplici, è comunque consigliato che questa operazione venga effettuata da personale qualificato.


SCOPRI L'INTERA GAMMA DEI VITONI CALEFFI


GUARDA IL VIDEO SULLA SOSTITUZIONE DEL VITONE

 

 

Commenti
Davide
27 Ottobre 2019

Salve ho un calorifero con valvola tradizionale da 3/8 volevo sapere se era possibile sostituire il vitone con quello per valvola termostabile

marco_godi

In reply to by Davide

30 Ottobre 2019

Le valvole manuali non hanno la possibilità di essere trasformate in termostatiche o termostatizzabili semplicemente sostituendo il vitone di regolazione interno. Tuttavia gli ingombri di queste valvole sono i medesimi delle versioni manuali, pertanto la loro sostituzione risulta essere relativamente semplice. In ogni caso, ci invii una foto della valvola ad adv@caleffi.com per capire di che modello si tratta, in modo da poter suggerire la soluzione migliore.

GIOVANNI
01 Aprile 2020

Buongiorno,
ho l'esigenza di smontare due valvole termostatiche difettose (il vitone di regolazione non apre completamente) di due termosifoni (di cui uno anni 60). L'operazione vorrei svolgerla senza svuotare l' impianto di riscaldamento condominiale centralizzato (in pratica provando a svitare e sostituire solo il vitone).
Vorrei sapere se il tutto è possibile utilizzando il vostro kit.
Se è fattibile, vorrei conoscere il costo del kit, il tipo di pagamento per acquistarlo, i tempi di consegna.
Per comodità ho allegato alcune foto.
Grazie

laura_righini

In reply to by GIOVANNI

01 Aprile 2020

Buongiorno! Ci risulta che dovrebbe aver già ricevuto risposta dai colleghi, ma per sicurezza rispondiamo anche qui. Quello che chiede non è fattibile in quanto il nostro kit per la sostituzione dei vitoni non è compatibile con valvole e vitoni di altri produttori, come nel suo caso specifico. Buona giornata.

Luciano.F
22 Novembre 2020

Buongiorno, vi chiedo info se è possibile convertire la valvola in foto in una valvola termostatica, solo sostituendo il vitone, utilizzando il vostro kit, oppure va sostituito tutto il blocco.
Vi ringrazio anticipatamente

marco_godi

In reply to by Luciano.F

23 Novembre 2020

Buongiorno, la valvola nell'immagine allegata è una valvola manuale della serie 340. Non è possibile trasformare questi componenti in valvole termostatiche, occorre sostituire interamente il dispositivo con uno paritetico delle nostre serie 338 o 222.

Giancarlo
03 Gennaio 2022

Volevo chiedervi se è possibile cambiare solo il vitone in questi che ho attorno ai termosifoni

marco_godi

In reply to by Giancarlo

04 Gennaio 2022

Buongiorno, il nostro kit di sostituzione vitoni è utilizzabile con tutte le valvole termostatiche e termostatizzabili di nostra produzione, sostituendo il vitone con l'apposito ricambio. Le valvole manuali, come quella in suo possesso, non prevedono la sostituzione del vitone, è quindi necessario cambiare completamente la valvola.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.