05 Luglio 2017

Impianti di riscaldamento a pavimento: come si converte il senso di flusso di un gruppo di regolazione

La gestione della temperatura di mandata assume un aspetto fondamentale per ottimizzare il rendimento dei moderni impianti di riscaldamento a pavimento ed ottenere il giusto comfort termico all’interno dell’abitazione.

Per rendere possibile questo, si possono utilizzare dei gruppi di regolazione completi di valvola miscelatrice e pompa, in grado di regolare la temperatura del fluido vettore al valore desiderato e distribuirla ai vari collettori di zona.

Gruppi di regolazione su spazi ridotti in centrale termica

Nelle centrali termiche, dove molto spesso lo spazio a disposizione è veramente ridotto, l’utilizzo di gruppi di regolazione premontati semplifica parecchio la vita degli addetti ai lavori. Questi dispositivi sono infatti studiati per l’installazione diretta su collettori da centrale termica serie 550 o su Sepcoll 559 riducendo al minimo gli ingombri.

Mandata invertita: come risolvere

Tuttavia, in base al senso di flusso, può capitare di trovare la mandata ed il ritorno del gruppo di regolazione invertiti rispetto a quelli dell’impianto. Nel caso dei gruppi di rilancio serie 165 e di regolazione serie 166 è possibile in poche semplici mosse, spostare la mandata da sinistra a destra o viceversa. La modularità di questi gruppi di regolazione permette infatti di smontare i differenti componenti, svitando le varie calotte mobili che li uniscono tra loro. 

Conversione del flusso dei gruppi di regolazione negli impianti di riscaldamento a pavimento

Nel caso del gruppo di rilancio 165, sarà sufficiente invertire la posizione della pompa e del tubo di collegamento, avendo cura di posizionare correttamente i due termometri e la coibentazione. 

Per quanto riguarda invece il gruppo di regolazione termostatico serie 166, oltre ad invertire la posizione della pompa, sarà anche necessario rimuovere il tappo che chiude la via inutilizzata della valvola di miscela e spostarlo dal lato opposto, in modo da poterla collegare nuovamente al kit di tubazioni.

Il gruppo motorizzato serie 167, al contrario, non si può convertire invertendo i suoi componenti a causa della valvola miscelatrice a settore che modifica il suo elemento interno ed il servocomando che la regola, per questo motivo bisogna conoscere preventivamente il senso di installazione per poterne ordinare il codice corretto.

Configurazione gruppo di regolazione motorizzato 167 con separatore idraulico collettore dx e sx

 


Guarda il Video Tutorial sulla conversione dei Gruppi di Regolazione 165 e 166

 

 

Ultima modifica: 
11 Dicembre 2019
Impianti a pavimentoVideo
Condividi: