04 Mag 2017

Il disconnettore gocciola, cosa fare?

Il disconnettore è un dispositivo di protezione della rete idrica dal riflusso di acque potenzialmente inquinate e nocive per la salute dell’uomo nella rete dell’acquedotto.

Questo dispositivo, in caso di variazioni di pressione nella rete di distribuzione, è in grado di chiudere, tramite appositi ritegni, la via di afflusso e di uscita dell’acqua e, grazie allo specifico dispositivo, di scaricare la parte contenuta nella camera pressione ridotta, in modo che i liquidi a monte ed a valle non vengano in contatto. 

Per proteggere questo dispositivo, è sempre bene installare a monte un filtro che trattenga le impurità presenti nell’acqua, in modo che non vadano a depositarsi sulle sedi dei ritegni o addirittura otturare il canale che, tramite la pressione dell’acqua, controlla il diaframma e la via di scarico. 

Tuttavia, può capitare che dello sporco vada a compromettere il funzionamento del disconnettore, provocandone un continuo gocciolamento; questo scarico di acqua, non è sintomo di rottura del dispositivo, ma semplicemente di una necessaria manutenzione. 

 

 

Sul diconnettore serie 574 è infatti possibile, molto semplicemente, verificare le condizioni dei componenti interni e procedere con la loro pulizia o eventualmente con la loro sostituzione.

Infatti, aprendo il coperchio superiore del disconnettore, dopo aver intercettato il dispositivo e scaricato la pressione, si può accede alla camera a pressione ridotta, dove è possibile verificare le condizioni del diaframma, dell’otturatore e dei ritegni di monte e di valle, pulirli od eventualmente sostituirli con gli specifici ricambi.


Qui il nostro tutorial sulla manutenzione del disconnettore 574 (tipo BA)

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Roberto
10 Giugno 2017

In una casa di 10 appartamenti, cadauno di 80mq, disposti su 5 piani vorrei distribuire il calore nel seguente modo. Caldaia in cantina per produzione acqua calda. Collettore di mandata da cui partono 10 tubi. Ogni tubo va a riscaldare 1 appartamento. Dall'appartamento ritorno al collettore di ritorno e poi caldaia. La regolazione della temperatura nell'appartamento vorrei farla sul collettore di mandata con valvola a tre o due vie. uno schema di questo tipo può funzionare? . Lo schema mi sembra interessante: permette di rendere indipendenti tutti gli appartamenti ed avere all'interno sistemi diversi di riscaldamento. Quali vs. prodotti posso utilizzare?

marco_godi

In reply to by Roberto

01 Agosto 2017

Buongiorno, innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella pubblicazione e risposta al Suo quesito.
La proposta di schema è sicuramente interessante, proponendo una disposizione di questo genere è possibile utilizzare dei gruppi di regolazione da centrale termica come le nostre serie 166 e 167, già completi di valvola miscelatrice a tre vie e pompa di rilancio. Questi gruppi sono adatti sia per la bassa temperatura (impianti a pannelli radianti) che per l'alta temperatura (impianto a radiatori).
Tuttavia, una distribuzione di questa natura richiede molto spazio (ci saranno almeno 20 tubi che partono e tornano dalla centrale termica!!!) e molto spesso risulta difficile trovare il passaggio adeguato.
Una buona alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una sola tubazione di mandata ed una di ritorno di dimensioni maggiori per tutto lo stabile e ad ogni appartamento predisporre uno stacco con gruppi di regolazione in cassetta come le serie 171, 172 o 182, in grado di regolare la temperatura direttamente dal ingresso al collettore di distribuzione per il singolo alloggio.

ROBERTO
01 Agosto 2017

ringrazio per la risposta. può consigliarmi uno studio termotecnico su milano? grazie

Giuseppe
08 Novembre 2021

Buongiorno il disconnettore installato sull'impianto di riscaldamento (autonomo)in un appartamento nonostante l'acqua generale sia chiuda e la caldaia non in funzione, fa rumore di flusso d'acqua che lo attraversa. A parte capire se l'acqua provenga da un'altra valvola, come posso eliminare il rumore di tale disconnettore? (Spero di essere stato chiaro)

marco_godi

In reply to by Giuseppe

09 Novembre 2021

Buongiorno, se l'ingresso del disconnettore è intercettato, non è possibile un flusso attraverso il dispositivo, a meno di un intervento del disconnettore. Qualora si trattasse di un disconnettore di tipo Ba o Ca l'intervento sarebbe visibile. Pertanto il problema della rumorosità è improbabile che derivi dal dispositivo stesso, ma deve essere ricercato in altre parti dell'impianto.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.