09 Marzo 2017

Come si fa a pulire il flussimetro di un collettore per impianti a pavimento?

Garantire la corretta portata ad ogni circuito di un impianto a pavimento è un aspetto fondamentale per ottenere una distribuzione omogenea del calore. Per semplificare le operazioni di bilanciamento, sul collettore di mandata sono installati dei flussimetri con scala graduata che permettono sia di visualizzare direttamente la portata, sia di regolare la sezione di passaggio per limitare al valore desiderato il flusso che la attraversa.

Tuttavia, dopo un periodo di funzionamento, a causa delle impurità che possono circolare all’interno dell’impianto, è possibile che il vetrino con la scala numerata si sporchi e non consenta più di leggere la posizione dell’indicatore.

Nei collettori, come la serie 664, è possibile rimuovere il solo indicatore senza dover ricorrere ad operazioni di svuotamento e sostituzione dell’intero vitone. Per procedere con l’operazione di pulizia è sufficiente chiudere il circuito di riferimento sia con l’apposita valvola di intercettazione sul collettore di ritorno sia con lo stesso flussimetro, serrando completamente la sua manopola di regolazione. Una volta che il flusso all’interno del circuito è stato arrestato, aiutandosi con un’apposita chiave da 22mm ed una brugola da 8 mm, è possibile smontare il solo indicatore, senza la fuoriuscita di acqua, ed una volta rimosso, con un apposito scovolino, lo si può lavare a secco in modo che la scala numerata torni ad essere leggibile.

A questo punto sarà sufficiente ricomporre il tutto e, una volta aperte le valvole di intercettazione, regolare nuovamente la portata al valore desiderato. Nel caso in cui non si riesca a pulire l’indicatore, è possibile acquistarne uno di ricambio con il codice R69913, senza dover per forza sostituire il vitone completo.

Categorie in cui appare
Commenti
Gabriele Simonetto
17 Novembre 2018

Ho fatto l operazione per la pulizia sopra indicata ma una volta rimontata l indicatore del flussometro l acqua non riesce a riempirlo completamente e rimane una bolla d ara intappolata nella parte alta del vetrino graduato. C è un modo per far si che non vi sia la bolla d aria? Cordiali saluti

marco_godi

In reply to by Gabriele Simonetto

20 Novembre 2018

Buongiorno, durante il primo riempimento, come anche nella fase di pulizia, è possibile che delle bolle d'aria rimangano all'interno del vetrino del flussimetro. Queste piccole bolle non inficiano assolutamente il funzionamento del flussimetro, pertanto non è necessario eliminarle.

Franco
24 Ottobre 2021

Buonasera abito a trezzano sul naviglio ho problema di un solo flussimetro che non fa ol suo lavoro come dovrebbe c'è qualche tecnico che lo potrebbe Sbloccare!!

marco_godi

In reply to by Franco

25 Ottobre 2021

Buongiorno, il suo installatore di fiducia è sicuramente in grado di intervenire per sbloccare o eventualmente sostituire il flussimetro con l'apposito ricambio.

Vincenzo Pagliei
19 Dicembre 2021

Buongiorno, ho un preassemblato Caleffi serie 182. Posto che tutti i flussometri sono sporchi tanto da non vederne più l'indicatore (e noto anche in alcuni tubi che si allacciano al collettore di ritorno delle macchie scure all'interno di essi, probabilmente alghe???), vorrei sapere se le indicazioni da voi fornite sopra sono valide anche per il mio 182, a parte l'utilizzo della brugola perché non vi è possibilità di innestarla, o devo effettuare altre manovre per provare a pulire i flussometri. Poi, eventualmente volessi sostituirli tutti senza l'ausilio del mio tecnico di "fiducia", sono compatibili quelli da voi indicati (R69913) o ce ne sono altri comunque acquistabili da voi o presso negozi specializzati?
Grazie per la vostra cortese attenzione.

marco_godi

In reply to by Vincenzo Pagliei

20 Dicembre 2021

Buongiorno, nel caso sospetti la formazione di alghe all'interno del circuito a pavimento, è bene effettuare un lavaggio dell'intero sistema con specifici prodotti biocidi ed inserire gli stessi al termine della pulizia, in modo da prevenire la futura formazione. Il collettore 182 utilizza come ricambio del flussimetro il cod. F69937. Per la sostituzione di tale componente è consigliabile l'intervento di un installatore qualificato.

Angelo De Pascalis
11 Gennaio 2022

Buona sera.
Un flussometro del riscaldamento a pavimento ha fatto uscire acqua calda dall'impianto.Contattato i manutentore e visto che non ne è uscita ha detto di aumentare solo la pressione in caldaia.E'giusto o bisognerebbe rabboccare l'acqua nell'impianto.
Scusate e grazie

marco_godi

In reply to by Angelo De Pascalis

12 Gennaio 2022

Buongiorno, una volta stabilito che il flussimetro non sia danneggiato ed individuato eventuali perdite, occorre rabboccare l'impianto riportando la pressione al normale valore d'esercizio.

Martino
12 Dicembre 2022

Salve, nel mio collettore Caleffi 182 ho due flussimetri "bloccati" che non ruotano per la regolazione della portata di quei due circuiti? Come posso provare a risolvere?
Grazie mille

Martino
12 Dicembre 2022

Salve, ho un collettore Caleffi 182 con due flussometri bloccati che non riesco a ruotare per regolare i rispettivi circuiti. C'è un modo per poter risolvere?
Grazie mille

marco_godi

In reply to by Martino

12 Dicembre 2022

Buongiorno, per il collettore serie 182 esistono gli appositi ricambi dei flussimetri codice F69937.

Ornella
01 Febbraio 2023

Devo fare un lavaggio ai tubi del riscaldamento a pavimento

marco_godi

In reply to by Ornella

02 Febbraio 2023

Buongiorno, il lavaggio dell'impianto è una procedura che deve essere eseguita con ogni tipo di sistema di distribuzione. Rimane comunque una buona prassi fare un risanamento periodico con un antialghe ogni 5/10 anni.

Gae
08 Marzo 2023

Come faccio ad individuare il modello di flussimetro del mio impianto per ricorrere ad una sostituzione?

Stefano
06 Dicembre 2023

Buongiorno, dovrei sostituire un flussimetro perché noto che la molla che dà l'indicazione del flusso non funziona. È un'operazione fattibile da me stesso o bisogna chiamare un tecnico? Grazie

marco_godi

In reply to by Stefano

11 Dicembre 2023

Buongiorno, può capitare che dopo un periodo di inutilizzo l'indicatore del flussimetro si blocchi. In questo caso, è sufficiente movimentare il componente per sbloccarlo. Nel caso in cui invece si debba procedere alla sostituzione, occorre rivolgersi all'installatore idraulico di fiducia.

lorenzo rossi
07 Dicembre 2023

Buongiorno,dovrei cambiare i flussimetri sul mio impianto,è un serie 670,volevo chiederle se si possono cambiare senza togliere l'acqua dall'impianto e se cè da chiudere mandata e ritorno,grazie

marco_godi

In reply to by lorenzo rossi

11 Dicembre 2023

Buongiorno, così come indicato sui fogli instruzioni, per la sostituzione dei flussimetri, in generale, occorre intercettare il collettore ed abbassare la pressione lato impianto a pavimento. Questa operazione è bene che venga eseguita da personale specializzato.

Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.