03 Mag 2018

Come funziona un gruppo di riempimento per impianti di climatizzazione con cartuccia di demineralizzazione?

Gruppi di riempimento e cartucce di demineralizzazione CaleffGli impianti di climatizzazione estiva ed invernale stanno rapidamente evolvendo con nuove tecnologie atte a migliorare le prestazioni e quindi ridurre i consumi necessari a garantire il corretto comfort termico degli edifici.

Queste migliorie, però, richiedono particolari accorgimenti per garantire il corretto funzionamento dei vari componenti per tutto il loro ciclo di vita. Tra questi è la verifica della qualità dell’acqua che circola all’interno dell'impianto, trattando laddove necessario con appositi sistemi, come ad esempio i demineralizzatori.

A che cosa servono i gruppi di riempimento?

I gruppi di riempimento e demineralizzazione consentono il caricamento degli impianti a circuito chiuso eliminando i sali contenuti all’interno del fluido, riducendo notevolmente il rischio di corrosione e formazione di depositi.

Tale trattamento avviene tramite apposite cartucce contenenti delle resine a scambio ionico che restituiscono acqua povera di sali al carico dell’impianto.

Come scegliere le cartucce di demineralizzazione?

Per poter scegliere la cartuccia corretta ed il numero di ricariche necessarie per il riempimento del sistema è importante conoscere la quantità di fluido da caricare e la conducibilità elettrica dell’acqua da trattare (questo valore lo si può misurare o reperire sulla “carta d’identità” normalmente presente sui siti dei vari acquedotti, o lo si può misurare grazie ad appositi kit).

Per gli impianti di piccole dimensioni (circa 200 litri di contenuto massimo) è possibile utilizzare la cartuccia “a perdere” già inserita all’interno del gruppo cod. 574111, mentre per gli impianti più grandi, ad esempio gli edifici centralizzati, è consigliabile la scelta tra le cartucce più grandi e ricaricabili per effettuare il riempimento iniziale ed installare la versione “a perdere” per controllare i piccoli reintegri durante la vita del sistema.

È possibile verificare lo stato delle resine utilizzate per il riempimento grazie alla cella contaconducibilità (punto 10 dello schema allegato) presente a bordo del gruppo, oppure ai conduttivimetri installati sul coperchio delle cartucce rigenerabili, mantenendo il valore di conducibilità inferiore ai 50 µS/cm.

I gruppi di riempimento e demineralizzazione Caleffi 5741 sono inoltre completi di un disconnettore Tipo BA, per prevenire indesiderati reflussi di acqua trattata verso la rete idrica pubblica, come richiesto dalla norma EN1717, oltre che a tutti gli accessori per semplificare le operazioni di manutenzione, come le valvole di intercettazione ed i rubinetti di sfogo aria. Vedi lo schema qui sotto con una corretta disposizione.

Schema dei componenti di un impianto di riempimento


POST CORRELATO: Come faccio a capire che la cartuccia di demineralizzazione è esausta?


Guarda il video tutorial su come funziona un demineralizzatore!

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.