Certificazioni di sistema

Caleffi si impegna costantemente per perseguire la copertura degli standard più importanti suggeriti dalle norme ISO.

Il primo passo di questo lungo percorso risale a una ventina di anni fa, quando l'azienda ha ottenuto per la prima volta la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità e le numerose certificazioni di prodotto. Recentemente sono stati certificati il Sistema di Gestione Ambientale dei siti produttivi e la procedura di esportazione merci. Oggi, la certificazione del Sistema per la Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 è in fase di conseguimento, e l'obiettivo interno più prossimo è quello di perseguire anche le più recenti certificazioni relative all'energia e all’etica. Le certificazioni di sistema ottenute a oggi sono attestate dai certificati ICIM, BSI e IQNET per il Sistema di Gestione della Qualità, dal certificato AEOF per la semplificazione della esportazione merci e dai certificati ICIM e IQNET 14001 per il sistema di gestione ambientale.

Approfondimenti

Politica per la qualità, ambiente, salute e sicurezza

Scarica pdf

  • Sistema di gestione per la qualità+

    Il Sistema Qualità di Caleffi è conforme ai nuovi standard internazionali che richiedono sia il soddisfacimento delle parti interessate e relative aspettative, sia l'individuazione e gestione dei rischi e opportunità.  È così che anno dopo anno, siamo riusciti a riconfermare il nostro alto livello qualitativo, estendendo la certificazione in vigore alla successiva versione, spesso più stringente e puntigliosa.
     
    Al momento le certificazioni valide sono quelle riportate in questa pagina.

    • MAGGIO 2017: rinnovo della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (ICIM e relativo IQNET). Un passaggio importante, Caleffi si attesta tra le prime aziende italiane ad aver ricevuto il rinnovo - particolarmente impegnativo, data la nuova impostazione della normativa, che allarga lo scope dai processi all'intero scenario aziendale e non, includendo tutte le parti interessate. Inoltre, in merito alla certificazione BSI, è stata affrontata la cosiddetta "transition" ovvero l'adeguamento alla nuova edizione ISO 9001:2015 (certificato BSI n. FM 21654).
    • APRILE 2015: rinnovo della certificazione BSI fino a maggio 2018.
    • MAGGIO 2011: sesto rinnovo della certificazione ICIM e del relativo IQNet a prova del corretto mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità e del rafforzamento dell'immagine aziendale in contesto internazionale.
    • APRILE 2010: passaggio ed aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008.
    • LUGLIO 2009: Caleffi si conferma tra le prime aziende italiane in materia di qualità, ottenendo la certificazione ISO 9001:2008.
    • GENNAIO 2008: Siamo orgogliosi di comunicare l'estensione della certificazione BSI ai sistemi calore (satelliti e moduli d'utenza).
    • MAGGIO 2008: Ancora un successo - le certificazioni del sistema di gestione della qualità emesse da ICIM e IQNet sono state rinnovate fino al 2011.
    • GIUGNO 2008: ICIM consegna per la prima volta in Italia la Golden Label come riconoscimento della continuità con cui Caleffi ha perseverato nel garantire il massimo della qualità.
       

    Inoltre, in quest'ottica di monitoraggio del rispetto degli standard qualitativiviene condotta periodicamente un'indagine di Soddisfazione del Clienteche individua con chiarezza le criticità all'interno del sistema Caleffi, permettendo di intervenire in modo puntuale al fine di ridurle o eliminarle.

    RISULTATI SONDAGGIO SODDISFAZIONE CLIENTE 2011
    RISULTATI SONDAGGIO SODDISFAZIONE CLIENTE 2008
    RISULTATI SONDAGGIO SODDISFAZIONE CLIENTE 2005

    CALEFFI AGGIORNA UNI EN ISO 9001:2015
    ICIM
    CALEFFI AGGIORNA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015
    IQNET certificato
    BSI certificato
  • Sistema di gestione ambientale+

    Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione, e formalizzati al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento. Le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti (derivanti dalle proprie attività) e indiretti (aspetti ambientali sui quali possono esercitare una certa influenza), migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il recupero ed il riciclo dei rifiuti, la riduzione del consumo di risorse e le buone pratiche ambientali. Impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

    Caleffi, da sempre consapevole che tutte le attività umane ed industriali, e quindi anche le proprie, si riflettono sull’ambiente circostante, ha scelto volontariamente di adottare un Sistema di Gestione Ambientale per il quale lo scorso mese di giugno ha ottenuto la certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004. Questo Sistema regola l'operatività aziendale nell’ottica del monitoraggio e del miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e ha l’obiettivo principale di prevenire e ridurre gli impatti legati alle attività esercitate.

    Di seguito i certificati ottenuti:

    • MAGGIO 2017: aggiornamento UNI EN ISO 14001:2015.
    • GIUGNO 2012: OTTENIMENTO UNI EN ISO 14001:2004.

    Il certificato ICIM è attendibile prova della capacità del Sistema di Gestione Ambientale di Caleffi di soddisfare i requisiti specificati e di conseguire gli obiettivi predefiniti;

    Il certificato IQNET, voluto da "The International Certification Network", dà evidenza alla pari valenza delle certificazioni emesse dai propri appartenenti ed estende il riconoscimento della certificazione dei sistemi di qualità delle aziende da parte dei mercati mondiali, allo scopo di favorirne la trasparenza negli scambi internazionali.

     

     

    ICIM 14001
    IQNET 14001
  • AEOF+

    29 Maggio 2012: Caleffi ha ottenuto il Certificato AEOF - Semplificazioni doganali/Sicurezza che può essere richiesto dagli operatori economici che intendono fruire sia delle semplificazioni doganali sia delle agevolazioni sui controlli di sicurezza.
     
    Esso si applica agli Operatori Economici Autorizzati, cioè ai soggetti residenti nel territorio doganale della UE, titolari di un Certificato AEO concesso dall'Autorità doganale di uno Stato membro sulla base dei requisiti e delle condizioni stabiliti dalla Commissione Europea tra cui l'affidabilità e la sicurezza di tali soggetti all'interno della catena di approvvigionamento internazionale.
     
    La certificazione AEOF è riconosciuta a livello comunitario (e condivisa da quasi tutti i Paesi occidentali) e nasce da un’intesa tra l’UE e gli USA e alla quale hanno poi aderito numerosi altri Paesi (tra cui Giappone, Svizzera, Norvegia, Canada e Cina). 
    Diversi sono i vantaggi sia operativi che commerciali ottenuti dall'operatore certificato:
     

     la riduzione dei controlli documentali, scanner e fisici  
     il trattamento prioritario delle spedizioni se selezionate per il controllo   
     l'indicazione, da parte dell'operatore, del luogo presso cui effettuare i controlli
     la procedura agevolata nell'ottenere le semplificazioni doganali attualmente previste
     il numero ridotto di dati per le dichiarazioni sommarie  
     la comunicazione preventiva dell'esito positivo del circuito doganale di controllo sulla dichiarazione sommaria  
     il mutuo riconoscimento dei programmi di sicurezza con Paesi terzi.

    In sostanza si ha la garanzia di migliori relazioni con le autorità doganali, minore ritardo nelle spedizioni, aumento della sicurezza e migliore comunicazione tra le parti della catena logistica, insomma un notevole vantaggio in termini di esportazione merci.

    Caleffi, pienamente soddisfatta del risultato ottenuto e a seguito del percorso intrapreso e concluso grazie all'affiancamento costante di enti e collaboratori, ringrazia ANIMA, la società di servizi EasyFrontier e il Dottor Familiari per il coordinamento del lavoro svolto dai funzionari della dogana di Novara.

    CERTIFICATO AEOF