22 Marzo 2018

Come posso installare un disaeratore quando ho poco spazio?

Abbiamo già potuto constatare in svariate occasioni l’importanza della disareazione degli impianti di climatizzazione al fine di evitare spiacevoli fenomeni di rumorosità e scarso comfort termico, o ben più gravi problemi di cavitazione e corrosione che danneggiano l’intero sistema (vedi anche l'articolo Come faccio ad installare separatore, disaeratore e defangatore quando ho poco spazio nelle centrali termiche?).

In alcuni casi lo spazio disponibile non è sufficiente per poter installare il disaeratore e le valvole automatiche di sfogo aria sparse per l’impianto non sono sufficienti a garantire un trattamento completo del fluido.

Disaeratore compatto DISCALSLIM® per spazi ridotti

Il disaeratore, la soluzione per lo sfogo dell’aria dall’impianto di climatizzazione

Infatti i cosiddetti “jolly” inseriti nel circuito chiuso sono capaci di sfogare l’aria già accumulata nei punti morti del sistema, ma non sono capaci di separare le micro-bolle disciolte nel fluido vettore per eliminarle dall’impianto.

Il disaeratore compatto DISCALSLIM® permette di intervenire in quella tipologia di impianti dove anche i disaeratori tradizionali non possono essere installati per questione di ingombri, o brevi tratti di tubazione esterna disponibile.

Infatti, nonostante questo componente possa, in apparenza, sembrare una normale valvola automatica di sfogo aria, grazie allo speciale disegno interno è in grado di deviare parte del flusso nella camera di separazione, dove sono presenti delle specifiche alette capaci di creare dei mini vortici che separano i gas disciolti dal fluido vettore.

Una volta raggiunta la sommità della valvola, le bolle aggregate provocano l’apertura della valvola sfogo aria e il conseguente scarico dell’aria accumulata.

Disaeratore adattabile a tubazioni verticali ed orizzontali

Disaeratore per tubazioni verticali e orizzontali

Per meglio adattarsi alle esigenze degli impianti a cui è rivolto, il DISCALSLIM® è stato dotato di un tee di raccordo orientabile in modo da poterlo installare sia su tubazioni verticali che orizzontali.

DISCALSLIM® è dotato di tappo igroscopico per prevenire indesiderate fuoriuscire di fluido qualora delle impurità presenti all’interno del circuito possano bloccare il meccanismo di chiusura della via di sfogo dell’aria. 

 

 

 

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.