Palazzina di Condove - Caleffi
Italia

Palazzina di Condove (TO)

Categoria
Residenziale
Paese
Italia
Prodotto
Riscaldamento e collettori

L'impianto è stato realizzato in concomitanza della ristrutturazione di una palazzina del centro storico di Condove, in Val di Susa, in provincia di Torino: a occuparsene, la ditta installatrice Martin Maurizio Impianti idraulici di Caprie (TO).

Il lavoro prevedeva che la preesistente palazzina fosse ricostruita quasi completamente attraverso l’impiego di nuove tecnologie e scelte impiantistiche all’avanguardia. Lo stabile è stato suddiviso in tre piani: il piano terra oggi ospita alcuni studi medici, il primo piano è stato destinato alla zona notte, mentre il secondo ha visto la creazione della zona giorno del residenziale.  
L’impianto dispone, in qualità di generatore, di una caldaia a condensazione da 34 kW; la soluzione progettuale ha poi previsto l’utilizzo di pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura e di radiatori ad alta temperatura nei bagni. La distribuzione e regolazione del sistema radiante è stata concentrata in centrale termica tramite un separatore/collettore Caleffi serie 559, che, in un unico componente compatto, è in grado di separare il circuito primario della caldaia da quello secondario di distribuzione e, allo stesso tempo, può ripartire il fluido ad alta temperatura a tre gruppi di regolazione termostatica Caleffi serie 166. Una tipologia di riscaldamento, questa, che assicura più di un vantaggio a chi abita nella palazzina, non ponendo alcun vincolo in termini di arredamento e rendendo possibile lo sfruttamento di tutte le pareti, così come la diffusione uniforme del calore su ogni superficie. Completa l’impianto di centrale un sistema solare termico con accumulo con miscelatore termostatico Caleffi serie 2523, che garantisce una notevole stabilità e precisione di temperatura nella distribuzione dell’acqua calda sanitaria.

Fondamentale, per il mantenimento della resa termica ottimale d’impianto, è il defangatore Caleffi Dirtmag serie 5463, tramite il quale è possibile eliminare quelle impurità estremamente piccole che, col tempo, si depositano sotto forma di fango sulle pareti interne dello scambiatore di caldaia, compromettendone la resa termica.

Per poter poi suddividere in modo equo e preciso le spese di riscaldamento dei diversi utenti della palazzina, andando a misurare i kW/h termici consumati da ognuno, sono stati installati più contacalorie Caleffi Conteca serie 7504, che, in base alla portata istantanea e al delta di temperatura tra mandata e ritorno dell’impianto, di volta in volta determinano le quote di consumo; un sistema di contabilizzazione del calore di tipo diretto, questo, sempre più frequente in caso di nuove installazioni o rifacimenti di impianti centralizzati.