Caleffi in Dubai
Emirati Arabi Uniti

Il ripristino di Address Downtown, Dubai

Categoria
Sport e Hospitality
Paese
Emirati Arabi Uniti
Prodotto
Bilanciamento

CANTIERE EDILE:

Un premiato e iconico albergo di primaria importanza e autentico punto di riferimento del lusso, situato nel cuore di Downtown Dubai, Address Downtown, che si staglia vicino al Burj Khalifa e al The Dubai Mall, è un albergo, di 63 piani, alto ben 302,2 m (991 piedi), e grattacielo residenziale nella Burj Dubai Development Area di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. È stato costruito da Emaar Properties Group.

La torre è il ventiduesimo edificio più alto di Dubai. 

La torre fu inaugurata nell'aprile del 2008 e all'epoca fu il sesto edificio più alto di Dubai.

La torre da 845 milioni di AED fu completata a settembre del 2008. 

Dopo l'incendio del 2015, l'intero edificio è stato restaurato.

L'albergo a cinque stelle e complesso residenziale è dotato di 196 camere e 626 serviced apartment. 

Insieme all'accesso alle strutture dell'albergo, i residenti in Address Downtown si trovano a poca distanza dal The Dubai Mall, dal Souk Al Bahar e dal Dubai Opera e godono della grande vicinanza ai principali comprensori residenziali quali il Dubai International Financial Centre e il Dubai World Trade Centre.



SOCIETÀ INCARICATA DEL PROGETTO: AECOM

SOCIETÀ INCARICATA DELLA COSTRUZIONE: EMAAR PROPERTIES GROUP

APPALTATORE: BK Gulf LLC – Dubai

UBICAZIONE: Dubai (UNITED ARAB EMIRATES)

 

DETTAGLI DELL'INSTALLAZIONE:

In questo albergo di lusso la regolazione dell'acqua refrigerata e la gestione dell'intero impianto di condizionamento aria sono affidate alle valvole di regolazione indipendenti dalla pressione (PICV) Caleffi Serie 145 e 146. Questa scelta è stata effettuata allo scopo di massimizzare sia il livello di comfort, sia il risparmio energetico.

Il funzionamento di ciascuna singola unità può essere modulato dal sistema di Building Management (BMS) al fine di conseguire la massima efficienza possibile.

Il comfort e la sicurezza nell'impianto idraulico sono garantiti dalla presenza dei riduttori di pressione Caleffi Serie 536 e degli ammortizzatori del colpo d'ariete Caleffi Serie 525.

La sede compensata dei riduttori Caleffi Serie 536 garantisce una regolazione precisa e costante malgrado le fluttuazioni di pressione dell'impianto. La struttura degli ammortizzatori del colpo di ariete Caleffi Serie 525 garantisce prestazioni costanti in termini di sicurezza nel lungo periodo.

La valvola di regolazione indipendente dalla pressione (PICV) è un dispositivo costituito da uno stabilizzatore di portata e una valvola di controllo con attuatore. Il dispositivo si installa negli impianti HVAC e può regolare la portata e mantenerla costante nonostante le condizioni mutevoli di pressione differenziale del circuito in cui è installato, garantendo precisione, comfort e risparmio energetico.

I riduttori di pressione sono dispositivi per impianti idraulici. Se installati negli impianti idrosanitari, tali dispositivi riducono e stabilizzano la pressione dell'acqua proveniente dalla rete idrica. Tale pressione in ingresso, in genere, risulta troppo elevata e variabile. Lo scopo dei riduttori di pressione è garantire sicurezza e stabilità agli utenti finali.

Il fenomeno del “colpo d’ariete” può verificarsi negli impianti idraulici quando il liquido viene accelerato o frenato in tempi brevissimi, per effetto della rapida chiusura di valvole o rubinetti o dell'arresto di una pompa di circolazione. Esso si manifesta attraverso la propagazione di sovrappressioni e depressioni lungo le condotte che possono provocare rumorosità e danni all’intero impianto. L’ammortizzatore del colpo d’ariete, se installato in prossimità di miscelatori monocomando, elettrovalvole e valvole a sfera, previene tali effetti negativi.

 

SCARICA IL FOCUS PROJECT SU ADDRESS DOWNTOWN DI DUBAI