Valvola di sicurezza caldaia: funzionamento e focus sui problemi di perdita d’acqua
14 Aprile 2021

Valvola di sicurezza caldaia: funzionamento e focus sui problemi di perdita d’acqua

La valvola di sicurezza caldaia è un dispositivo che limita la pressione della caldaia ed evita danni gravi o, nei casi peggiori, l’esplosione dell’apparecchio.

Quando la valvola di sicurezza della caldaia perde acqua significa che alcuni elementi del sistema non funzionano in maniera corretta. Per questo motivo è necessario intervenire al più presto ed evitare situazioni potenzialmente pericolose.

In questo articolo capiremo cos’è una valvola di sicurezza, perché la valvola di sicurezza caldaia perde acqua, e quali sono le principali tipologie di valvole di sicurezza. Ricorda: è sempre meglio affidare a tecnici specializzati e certificati la sostituzione della valvola di sicurezza e di ogni altro componente della caldaia al fine di garantirne il perfetto funzionamento.



In questo articolo parleremo di: 

- Cos’è la valvola di sicurezza della caldaia

- Cosa fare se la valvola di sicurezza caldaia perde acqua

- Valvole di sicurezza termica

- Valvola sovrapressione caldaia

Cos’è la valvola di sicurezza di una caldaia e a cosa serve

La valvola di sicurezza della caldaia è un meccanismo che regola lo scarico dell’acqua all’esterno dell’apparecchio. Nel momento in cui la pressione raggiunge il valore massimo programmato in caldaia, la valvola di sicurezza si attiva e scarica l’acqua all’esterno dell’impianto al fine di mantenere il circuito in ottime condizioni e scongiurare danni al sistema di riscaldamento. Quando la pressione scende e la situazione torna sotto controllo, la valvola di sicurezza si chiude nuovamente.

Normalmente la valvola di sicurezza non dovrebbe entrare in azione, perché l’aumento della pressione in caldaia può essere regolato abbassando la temperatura.

In genere quindi, la valvola di sicurezza della caldaia interviene solo quando gli altri dispositivi di contenimento della pressione sono guasti o per qualche motivo non funzionano adeguatamente. Cosa fare allora quando la valvola di sicurezza della caldaia perde?

 

Cosa fare se la valvola sicurezza caldaia perde acqua

 valvola sicurezza caldaia perde acqua

Trovare una valvola di sicurezza caldaia rotta è un caso raro. Quando siamo in presenza di una valvola di sicurezza che perde acqua, spesso la causa è da ricercare in altri fattori o elementi interni che compongono la caldaia. Vediamo quali sono: 

  • Il vaso di espansione della caldaia. Un vaso di espansione rotto, scarico o gonfiato in modo non idoneo può generare perdite d’acqua. Il tecnico può intervenire sostituendo il vaso difettoso oppure gonfiando il vaso con un compressore fino a raggiungere la pressione necessaria. Anche la membrana usurata può causare perdite d’acqua dal vaso di espansione: in questo caso il tecnico andrà a sostituire l’elemento danneggiato con uno nuovo.
  • Lo scambiatore, il componente in cui si verifica lo scambio tra acqua fredda e acqua calda, può essere ostruito dal calcare o danneggiato e causare perdite d’acqua della caldaia. In questo caso il tecnico procede alla pulizia o alla sostituzione del pezzo.
  • L’eccessiva pressione dell’impianto può causare la perdita d’acqua dalla valvola di sicurezza caldaia. La pressione in genere è compresa tra 1 e 1,5 bar. Se la pressione è troppo alta entra in azione la valvola di sicurezza caldaia che scaricare l’acqua all’esterno dell’apparecchio. Il tecnico può controllare e correggere i valori con un semplice manometro.
  • Eccessive incrostazioni di calcare sulla guarnizione della valvola di sicurezza, impediscono una chiusura ottimale e causano perdite d’acqua. La pulizia dell’impianto con prodotti ad hoc risolve il problema.

Per evitare malfunzionamenti che possono provocare perdite d’acqua dalla valvola di sicurezza della caldaia è fondamentale una manutenzione periodica dell’apparecchio eseguita da personale abilitato e qualificato. 

Manutenzione di una valvola di sicurezza: quando è necessaria?

La valvola di sicurezza della caldaia è un dispositivo meccanico la cui taratura è data dalla molla presente al suo interno e per questo motivo la taratura deve rimanere inalterata nel tempo. 

Tuttavia il tecnico che effettua la manutenzione dell’impianto può richiedere la sostituzione della valvola di sicurezza nel caso riscontri un malfunzionamento nel prodotto installato. 

Sostituzione della valvola di sicurezza caldaia

Sostituzione valvola sicurezza caldaia

Se il tecnico che effettua il controllo periodico della caldaia ritiene necessaria la sostituzione della valvola di sicurezza, occorre sostituire il componente con uno di pari caratteristiche per mantenere operativo il sistema. 

Soprattutto nel caso di caldaie ad uso domestico sotto i 35 kW, il tecnico che vuole essere certo di installare un nuovo dispositivo con le stesse caratteristiche di quello originale, richiederà la valvola di sicurezza direttamente al produttore della caldaia. Invece, per impianti di potenza superiore ai 35 kW il processo di collaudo diventa più complesso e richiede l'intervento dell'INAIL. Se vuoi approfondire, abbiamo parlato in questo webinar di valvole di sicurezza e verifiche periodiche

Qual è il costo per la sostituzione della valvola di sicurezza caldaia?

Definire il costo per la sostituzione valvola di sicurezza della caldaia non è facile. Il prezzo varia dalle poche decine di euro per utenze familiari a cifre più importanti per impianti di grandi dimensioni utilizzati in condomini, ospedali e industrie. Per ulteriori informazioni puoi contattarci direttamente oppure puoi rivolgiti al tuo rivenditore ITS di fiducia

Esistono tanti modelli di valvole di sicurezza caldaia. Vediamo quali sono le categorie principali.

Scopri di più sulle valvole di sicurezza per caldaie Caleffi

Valvole di sicurezza termica per gestire la temperatura

valvole di sicurezza termica per gestire la temperatura

Scarica la scheda tecnica

La valvola di scarico di sicurezza termica è un dispositivo limitatore della temperatura dell’acqua. Si tratta di una valvola di sicurezza che abbassa temperatura e pressione dell'acqua all’interno della caldaia, ad esempio nei termocamini e nelle caldaie a biomassa, facendo circolare acqua a bassa temperatura nell’apposito serpentino di emergenza. Al raggiungimento della temperatura di taratura la valvola inizia a scaricare la quantità di acqua necessaria a mantenere la temperatura del generatore entro i limiti di sicurezza.

Esistono diversi modelli di valvola di sicurezza termica:

Inoltre, esiste una tipologia valvola di sicurezza termica dotata di un sensore a doppia sicurezza. Al fine di garantire la massima sicurezza di funzionamento, tutto il sistema di espansione della valvola è sdoppiato: in caso di avaria di una parte sensibile, la rimanente esercita le stesse funzioni che svolgerebbe il sensore integro.

Scopri di più sulla valvola di scarico di sicurezza termica con sensore doppia sicurezza.

Valvola 3 bar della caldaia: le tarature delle valvole di sicurezza per impianti termici ed idrosanitari 

Come abbiamo visto, la funzione della valvola di sicurezza in una caldaia è quella di impedire che la pressione superi i valori di taratura. Se la pressione supera i valori impostati, la valvola di sicurezza si apre e fa fuoriuscire l'acqua, impedendo alla pressione dell’impianto di raggiungere limiti pericolosi.

Di solito la valvola di sicurezza della caldaia a pressione è tarata a 3 bar per il riscaldamento domestico ma i valori di taratura cambiano in base all’impianto e alle sue applicazioni. 

Qui trovi tutti i modelli di valvola 3 bar caldaia per impianti termici ed idrosanitari e le relative tarature.

Come collegare le valvole di sicurezza termica 

Il collegamento delle valvole di sicurezza termica richiede alcune specifiche tecniche. Ad esempio, la valvola deve essere installata solamente su tubazione orizzontale, con l’asse dell’otturatore in verticale. È consentita l’installazione con la valvola coricata su un fianco (con l’asse dell’otturatore orizzontale) ma mai capovolta.

Per approfondire i passaggi ti rimandiamo al manuale di installazione della valvola di sicurezza termica.

Valvola sovrapressione caldaia (valvola di by-pass differenziale)

Valvola sovrapressione caldaia, valvola by-pass differenziale

La valvola sovrapressione caldaia, chiamata anche valvola di by-pass differenziale, è impiegata negli impianti che possono lavorare con sensibili variazioni di portata, per esempio in quelli che fanno ampio uso di valvole termostatiche o valvole motorizzate a due vie.

Questo tipo di valvola di pressione caldaia è utilizzata soprattutto in ambito industriale: se vuoi approfondirne le caratteristiche e i principi di funzionamento, guarda questa scheda tecnica.

Visita la sezione prodotti Caleffi relativa alle valvole di sicurezza per caldaie

Categorie in cui appare
Commenti
Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.