16 Marzo 2017

Come si fa ad installare un collettore portastrumenti INAIL?

Nell’ambito della riqualificazione della centrale termica, molto spesso ci si trova a dover lavorare con generatori di potenza superiore ai 35 kW.

In questi casi, la legge Italiana impone l’utilizzo di particolari dispositivi (collettori portastrumenti), sottostanti INAIL.

Esempio di impianto con collettore portastrumenti INAIL

Categorie dei dispositivi del collettore portastrumenti INAIL:

 Dispositivi di sicurezza (in verde nell'immagine)

  • Valvola di sicurezza
  • Valvola di intercettazione combustibile, o scarico termico

Dispositivi di protezione (in giallo nell'immagine)

  • Pressostato di blocco
  • Pressostato di minima
  • Termostato di blocco
  • Termostato di regolazione

Dispositivi di controllo (in blu nell'immagine)

  • Manometro/riccio ammortizzatore/rubinetto di controllo
  • Termometro

Questi dispositivi, come da norma, debbono essere installati entro lo sviluppo di 1 metro dall’uscita del generatore, al fine di garantire il loro corretto funzionamento.

A cosa serve il collettore portastrumenti

Il collettore portastrumenti Caleffi serie 335 semplifica l’installazione di questi componenti, fornendo gli attacchi necessari per adempiere agli obblighi di legge; i componenti sono presenti all’interno della confezione, eccetto il termostato di regolazione e la valvola di sicurezza, poiché quest’ultima necessita un’adeguata taratura e dimensionamento, secondo le specifiche dell’impianto.

Come installare il collettore portastrumenti

Il collettore deve essere installato sulla tubazione di mandata, preferibilmente in verticale, rispettando l’orientamento del dispositivo, contrassegnato dall’etichetta “ALTO – SIDE UP”, in questo modo è possibile utilizzare correttamente il pozzetto di controllo (9) e si evita che eventuali gocciolamenti della valvola di sicurezza possano inficiare il funzionamento dei componenti elettrici presenti.

Schema di installazione del collettore portastrumenti in orizzontale Installazione del collettore portastrumenti in orizzontale: il caso particolare

È anche consentita una unica installazione in orizzontale, ma, in questo caso, devono essere rispettati alcuni accorgimenti:

  1. Il pozzetto di controllo INAIL (9) deve essere posizionato nella parte superiore del collettore;
  2. I componenti elettrici devono essere ruotati in modo da avere il passacavi in basso (1) (3) (4);
  3. Sostituire il termometro ad attacco posteriore con uno ad attacco radiale (688100), per avere maggiore semplicità di lettura (2);
  4. Sostituire il riccio portamanometro curvo con la versione dritta (691200) ed installarlo rivolto verso l’alto (6), in maniera tale che anche il manometro sia in posizione verticale;
  5. La valvola di sicurezza omologata, serie 527, (10) deve essere installata con lo scarico rivolto verso il basso e convogliato con l’apposito imbuto di scarico 5520.

 


Guarda il video per l’installazione orizzontale o verticale del collettore portastrumenti INAIL.

 

 

 

Categorie in cui appare
Commenti
Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.