14 Luglio 2020

Le risposte al webinar sulla Schemistica BIM

Abbiamo raccolto in unico post le domande che ci avete posto durante il webinar "Coffee with Caleffi. Coffee with Caleffi. Dai Quaderni Caleffi agli Schemi BIM l'evoluzione a supporto dei progettisti". Qui sotto il video registrato.

 

 

  • A quale normativa fa riferimento il calcolo delle perdite di carico e le altre caratteristiche riportate nell’ispezione del sistema?

Il software utilizzato per la realizzazione delle nostre famiglie e degli Schemi Caleffi è Revit di Autodesk, essendo la casa madre americana utilizza normative di riferimento dunque americane. Con alcune modifiche (il software è customizzabile in alcune sue parti) possiamo ottenere buoni risultati. Nel calcolo delle perdite di carico in un sistema di tubazioni chiuso, utilizza il semplice calcolo delle perdite di carico.

  • Come si può ottenere il software utilizzato durante il webinar?

Il Software è Autodesk Revit e può essere acquistato tramite i loro canali di vendita.

  • È possibile rivedere questa presentazione online? Sono disponibili dei video tutorial per l'utilizzo degli schemi di esempio in Revit?

Il video è disponibile su YouTube al link: https://youtu.be/t4H3aXabQKc. Attualmente non sono previsti video tutorial sull’utilizzo degli Schemi Caleffi.

  • State sviluppando dei template per gli schemi piping?

Gli Schemi Caleffi nascono proprio per essere uno strumento di supporto durante la realizzazione di un impianto in BIM. All’interno di uno Schema si possono trovare le caratteristiche utilizzate per ottenere un impianto correttamente funzionante ed interrogabile

  • Avete a disposizione delle famiglie meno dettagliate al fine di rendere i file .rvt meno pesanti? Quali plug-in consigliate per fare i calcoli e dimensionamento con Revit?

Non abbiamo famiglie dal peso inferiore a quello messo a disposizione, ma allo stesso tempo i file contenenti le nostre famiglie sono molto leggeri e di facile utilizzo; abbassare ulteriormente il peso del singolo file risulta estremamente difficile. Il nostro partner MagiCad ha un ottimo plug-in di Revit capace di sviluppare funzioni molto avanzate e calcoli specifici a supporto del dimensionamento di un sistema di tubazioni.

  • Gli oggetti BIM da voi realizzati sono compatibili anche con altri software BIM? Ad esempio DDS-CAD?

Le famiglie che troverete sono realizzate nativamente nel software Revit, utilizzando l’esportazione in formato IFC si ottiene un file di interscambio tra tutti i software BIM

  • Sul file modello avete caricato alcuni sistemi di tubazioni? Quali ed eventualmente dove possiamo trovarne altri?

I sistemi di tubazioni sono editabili tramite il browser di progetto sotto la voce “sistema di tubazioni” a seconda delle necessità. Durante il webinar è stato creato un nuovo sistema di tubazioni duplicando il “ritorno del sistema idronico”.

  • Che differenza sostanziale possiamo trovare tra gli schemi IFC e Revit?

La differenza è che il formato IFC è un formato di interscambio tra differenti software BIM, proprio per la sua filosofia il BIM deve essere un processo aperto a tutti e accessibile con differenti software (di differenti aziende produttrici di software). Revit è il software più utilizzato per la realizzazione di impianti MEP.

  • Le famiglie e gli Schemi sono modificabili?

Si, la filosofia del BIM è si basa sul concetto di “open”, dove tutti possono editare famiglie e progetti

  • Perché nello Schema utilizzato durante il Webinar è presente solamente un radiatore?

Gli Schemi BIM Caleffi nascono per essere un supporto al progettista, vogliono essere un veicolo per lo scambio di informazioni; è presente un radiatore perché vuole rappresentare e simulare il carico di un sistema esteso. Durante la vera e propria realizzazione di un impianto saranno presenti tutti gli elementi del sistema ma le caratteristiche ed i parametri dovranno essere gli stessi

Sono realizzati in Revit 2017.

  • Utilizzo Revit e realizzo impianti da circa 2 anni con Revit, qualche suggerimento che potete condividere?

La nostra esperienza ci porta a suggerire di attivare il browser di sistema, strumento utile e versatile durante la realizzazione di un sistema all’interno del software, perché si è rivelato un valido supporto nell'interrogazione dello schema stesso durante la progettazione.

  • Utilizzo il software BIM di ACCA EDIFICIUS-MEP. Gli elementi BIM CALEFFI posso essere lavorati con EDIFICIUS-MEP?

Edificius-MEP di ACCA Software dispone ora della nostra intera libreria di oggetti BIM, quindi è possibile utilizzarli contestualmente senza doverli importare.

Attualmente non è possibile esportare dal nostro software CHD uno schema in formato compatibile per Revit. Vogliamo ricordare che il software CHD realizza schemi prettamente unifilari.

Categorie in cui appare
Commenti
Questa domanda serve per verificare se sei o meno un visitatore umano e per prevenire l'invio automatico di spam.