16 Maggio 2019

Il filtro defangatore magnetico sottocaldaia Caleffi XS®

La protezione della caldaia e in generale dell’impianto domestico può essere effettuata attraverso l’installazione di un defangatore che combini la normale pulizia dell’impianto al grande vantaggio di fare depositare le impurità nella parte bassa in modo tale da non avere variazioni nelle caratteristiche di flusso del dispositivo. L’installazione di questo tipo di dispositivi richiede uno spazio ben preciso che non sempre risulta disponibile soprattutto nel caso di installazione della caldaia nella cucina dell’abitazione.

Il filtro defangatore magnetico sottocaldaia Caleffi XS® risponde a tutte le problematiche legate alla protezione della caldaia e dell’impianto termico con una compatezza che non ha eguali attualmente sul mercato.

 

 

  • FLESSIBILE E COMPATTO (eXtra verSatile + eXtra Small)

Le dimensioni estremamente ridotte lo rendono adatto a tutti i tipi di caldaie installate sia in impianti nuovi che in impianti riqualificati. Può essere installato collegato direttamente alla caldaia e con un flessibile a muro, oppure direttamente a muro con un flessibile verso la caldaia

  • ESTETICAMENTE PIACEVOLE (eXtra eStetico)

Molto spesso negli impianti domestici la caldaia è installata in cucina, a volte all’interno di un pensile molto spesso a vista. Nel caso di sostituzioni di caldaie vecchie i collegamenti tra la stessa e gli attacchi a muro sono effettuati tramite tubi flessibili; la necessità di aggiungere altri componenti funzionali (quali i defangatori) in queste condizioni porta spesso a situazioni non pienamente in linea con l’estetica dell’arredamento.

Con le sue linee morbide, le parti cromate e le plastiche bianche che richiamano il colore del mantello caldaia, Caleffi XS minimizza l’impatto e risulta gradevole alla vista. Le sue dimensioni compatte aiutano ancora di più il componente a non essere invasivo nell’ambiente domestico e a passare quasi inosservato.

 

 

 

 

  • FUNZIONALE (eXtra Sicuro + eXtra Strong)

I dispositivi di pulizia devono essere installati sulla tubazione di ritorno al generatore di calore, al fine di intercettare le impurità prima che esse possano raggiungere e danneggiare lo scambiatore e il circolatore; il filtro defangatore magnetico sottocaldaia Caleffi XS separa meccanicamente le impurità contenute negli impianti tramite un triplo effetto:

un filtro a maglia in acciaio (luce di passaggio Ø 0,80 mm) per le particelle leggere non ferrose, un potente magnete in neodimio per le componenti ferrose, e un’ampia camera di calma per la raccolta delle particelle più pesanti. La camera è dotata di finestre trasparenti tramite cui è possibile verificare la necessità di pulizia degli elementi interni.

  • FACILE DA MANUTENERE (eXtra Semplice)

Grazie alle finestre trasparenti risulta estremamente semplice verificare se sia necessario effettuare una manutenzione del componente. La pulizia può essere fatta seguendo pochi e semplici passi. Caleffi XS è dotato di una valvola di intercettazione incorporata, dopo aver spento la caldaia chiudere la suddetta valvola, svitare a mano senza bisogno di strumenti il coperchio bianco con il magnete (2), le impurità ferrose cadranno nella camera di raccolta, a questo punto sarà possibile smontare la camera stessa (3) dal resto della valvola. La pulizia dei componenti interni risulta essere immediata (4), mentre il rimontaggio è semplice e a prova di errore.

 

 

  • E I CONDIZIONANTI CHIMICI?

Per una migliore protezione dell’impianto è richiesto a livello normativo l’aggiunta di condizionanti chimici specifici in grado di svolgere diverse funzioni.

  • la pulizia dell'impianto: rientrano in questa categoria tutti i prodotti dedicati alla rimozione di fanghi e depositi, di ossidi metallici, grassi, olii e residui di lavorazione in impianti nuovi ed esistenti.
  • la protezione dell'impianto: questa categoria è molto vasta ma tra i prodotti più conosciuti ed utilizzati rientrano gli inibitori di corrosioni e incrostazioni per impianti a radiatori o a pannelli radianti.

Negli impianti domestici l’inserimento di questi prodotti risulta essere molto spesso macchinoso se non addirittura impossibile. Utilizzando Caleffi XS, grazie ad un adattatore specifico, gli additivi possono essere dosati all’interno dell’impianto in modo semplice e immediato. Dopo aver chiuso la valvola e aver smontato la camera di filtrazione e separazione impurità, collegare l’adattatore sulla valvola e quindi la bomboletta dell’additivo chimico da aggiungere (C3 Cleaner Fast o C1 Inhibitor Fast). Successivamente aprire la valvola e inserire il liquido in pressione.

LEGGI IL POST DEDICATO AI CONDIZIONANTI CHIMICI