Caleffi hero Storia mobile
Caleffi Storia
Azienda

Storia

Affiniamo le nostre capacità dal 1961

 

Tutta la storia Caleffi in un excursus dettagliato: dagli esordi nel 1961, al forte sviluppo negli Anni '80 all'espansione commerciale internazionale nei '90. Rivivi tappe fondamentali come la creazione del Centro Ricerche CUBOROSSO o del MAV.

2018 - Caleffi diventa una smart factory

Caleffi history

Nel 2013 è stato elaborato ed approvato un progetto generale di ammodernamento delle Operations nelle sue parti fondamentali: gestionale (pianificazione e programmazione della produzione), tecnico (progettazione ed ottimizzazione dei processi di produzione), operativo (ammodernamento dei processi produttivi, con nuove macchine ed impianti, e contestuale investimento sulla formazione del personale). Per ciascuno di questi ambiti sono stati rilasciati specifici progetti esecutivi che, coinvolgendo le oltre 500 persone delle Operations, stanno proiettando CALEFFI nell’era Industry 4.0.

Ma prima delle macchine, sono stati implementati i sistemi: è stata introdotta la piattaforma di MRPII (Manufacturing Resource Planning), del valore di 1 milione di euro - un progetto nel progetto iniziato nel 2013 e andato live nel gennaio del 2015 – ed è stata integrata a sistemi di MES (Manufacturing Execution System) e APS (Advanced Planning and Scheduling), applicativi indispensabili per realizzare un’effettiva “fabbrica 4.0”.

Caleffi è oggi pronta per procedere seguendo un percorso di Digital Transformation a tutto tondo.

2017

Acquisizione di Cristina

Il 29 giugno è stato siglato l’accordo: Caleffi acquisisce CRISTINA Rubinetterie.

Si tratta di un’importante operazione tra due imprenditori che da anni si conoscono, si stimano e operano sullo stesso territorio e nello stesso ambiente culturale, con il medesimo senso del lavoro e del fare impresa. Differenziando i propri investimenti, il Gruppo Caleffi, cuore italiano di un gruppo internazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo, sceglie di entrare così nel mercato della rubinetteria sanitaria e di garantire continuità e crescita ai marchi CRISTINA e SILFRA.

Apre la seconda sede in Cina

Nel centro di Shanghai apre la seconda sede di Caleffi Cina. Un successo particolarmente importante, data la complessità del mercato cinese: la lontananza tra le culture, il comportamento tanto diveso dei consumatori, le caratteristiche dell'impiantistica HVACR in un territorio peraltro tanto vasto. Un avvicinamento iniziato ben venti anni fa, quando Caleffi apparve per la prima volta nel 1996 a ISH Pechino.
 

2016

Un saluto. E un grande grazie.

È l’anno in cui Francesco Caleffi è mancato. Un evento triste che non è stato vissuto come un addio definitivo: lascia una bellissima eredità che non smette di essere motivo di orgoglio per la sua famiglia.

Qui le parole condivise di allora

 

Inaugurazione filiale turca

Caleffi Turkey è realtà, con sede nella bellissima Istanbul. Ancora una volta viene esportato il modello finora risultato vincente: il marchio si propone come partner dai tratti consulenziali attraverso tutto il processo di acquisizione e fidelizzazione del Cliente, potendo anche contare su un impegno costante e di valore, già ampiamente dimostrato nei mesi passati, da parte della Casa Madre italiana. 

2015 - Apertura filiale polacca

2015

Caleffi era già da anni operativa sul mercato polacco, ma attraverso un distributore esclusivista. Dal 2015 la presenza è garantita direttamente da un presidio organizzato e strutturato e che disporrà di una sala dedicata a corsi di formazione tecnica, una versione in scala dello Showroom Caleffi.

2014

2014

Apre CALEFFI EXPERIENCE, il nuovo spazio espositivo e convegnistico del CUBOROSSO.

250 m2 destinati ad ospitare pannelli demo funzionanti, prodotti sezionati corredati di NFC per il lancio di contenuti, video, touchscreen interattivi: uno show-room che è un percorso esperienziale. 

2011 - I primi 50 anni

Nel marzo 2011 il marchio Caleffi celebra i suoi primi 50 anni. Cinque decenni di successi, scommesse, impegno e investimenti in produzione, ricerca, sviluppo e comunicazione.

L’anno in corso permette di fare qualche riflessione e trarre qualche somma. Il principio guida rimane invariato: essere consapevoli delle proprie possibilità e dei propri valori, non scordare le proprie origini né la propria identità. A questo Caleffi sembra essere riuscita a mantenersi fedele negli anni. Con l'occasione è stata sviluppata una nuova comunicazione corporate introdotta inizialmente da un banner web dedicato.

Partner di Caleffi da molti anni, dal 2011 All Valve Industries Pty Ltd - azienda di distribuzione HVAC di successo sul mercato australiano - è parte integrante del Gruppo: propone con forza i prodotti Caleffi mantenendo la propria indipendenza gestionale e la propria realtà commerciale multi-marchio.

2009- Apre il MAV

2009

Caleffi continua a investire in innovazioni che portano vantaggi ai clienti. Alle spalle degli stabilimenti di Fontaneto d’Agogna viene inaugurato il nuovo Magazzino Automatico Verticale che consente di migliorare il servizio al cliente, ottimizzando i processi logistici.

Lo stoccaggio e la movimentazione della merce, così come la gestione degli ordini avvengono in modo completamente automatico e questo consente di ridurre tempi di lavorazione e possibili errori degli operatori.

2008 - CUBOROSSO

2008 - Cuborosso

Ogni anno è importante nella storia di un'azienda, ma questo assume una valenza simbolica peculiare per Caleffi: viene costruito e inaugurato il nuovo Centro Ricerche, trait d'union tra tradizione e innovazione. Caleffi da sempre esegue prove di prodotto e ricerche di sviluppo, ma dal 2008 tutte le competenze, la strumentazione e la condivisione dei risultati vengono ospitate in un'unica struttura dedicata.

2007 - Sbarchiamo negli States

Milwaukee, Menomonee Valley. La nuova sede occupa al momento oltre 3.200m² (ma è in progetto l'estensione dell'area di aggiuntivi 6.400 m²) ed ospita accanto agli uffici, un magazzino, un impianto di assemblaggio e un laboratorio di ricerca e sviluppo. La conclusione del trasloco è prevista entro la fine di Novembre 2007. All'attivo la Caleffi North America conta 28 impiegati. In soli 4 anni sono stati raggiunti i 4,6 milioni di ricavi, ma l'obiettivo è di 25 milioni in un quinquennio.

2006

In Gennaio ha luogo una fusione: la Caleffi S.p.A. incorpora nella propria ragione sociale la Netcam al fine di migliorare l'organizzazione e la gestione amministrativa. Da due realtà ne risulta una più efficiente e l'impianto produttivo rimasto attivo viene identificato come Caleffi 2.

2004

E' l'anno che vede l'istituzione dell'ufficio di rappresentanza francese il cui compito è sostenere la presenza del marchio attraverso una forte assistenza consulenziale.

Dicembre 2004 RDZ entra a far parte del gruppo Caleffi. Un'acquisizione importante a completamento dei servizi che il gruppo è in grado di offrire con le competenze necessarie. L'identità dell'azienda viene mantenuta per garantire continuità, così come l'indipendenza nelle scelte strategiche e di produzione, e il marchio RDZ rimane intatto in quanto segno di una storia di successo.
 

2003 - Caleffi adotta SAP

Al fine di assicurare sostegno alla ricca gamma di separatori e di disaeratori a catalogo si decide l'acquisizione della Tecsas, una piccola azienda nel cremonese, specializzata nella produzione di questi due dispositivi. Una volta di più Caleffi punta sulla competenza dei propri collaboratori.

Per incrementare la trasparenza della comunicazione e migliorare la gestione dei magazzini distribuiti sui territori più disparati, parte un progetto internazionale di roll-out del sistema gestionale SAP presso ogni singola filiale. Al momento sono da considerarsi concluse le attività di implementazione nelle filiali tedesca, olandese, portoghese e inglese.

2002 - Certificazione ISO

Il mese di gennaio rappresenta un momento di svolta decisiva per i processi aziendali con l'introduzione del nuovo sistema gestionale SAP. Si dimostrerà essere stata una scelta di successo. Nel maggio 2002 Caleffi ha esteso la Certificazione secondo i nuovi standard internazionali ottenendo il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001 : 2000 (VISION 2000). In seguito all'esito positivo della visita di valutazione effettuata da ICIM S.p.A., il Sistema Qualità di Caleffi è risultato conforme ai nuovi standard che impongono, quali obiettivi prioritari della politica della qualità, sia il miglioramento del livello di soddisfazione del Cliente, sia lo sviluppo di un sistema di miglioramento continuo dell'efficacia del sistema di gestione della qualità. Ci troviamo di fronte ad un nuovo importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tutti gli Enti Aziendali e di tutti i fornitori, un ulteriore riconoscimento che sarà indubbiamente valido strumento nel rafforzare l'immagine dell'azienda sui mercati nazionale ed internazionali. Viene acquisita la quota di maggioranza della Altecnic Ltd, un'azienda HVAC di successo nell'area britannica, da tempo partner del gruppo Caleffi. In questo modo anche la zona anglosassone viene presidiata direttamente da una struttura commerciale altamente qualificata e particolarmente competente.

2000

Attualmente il gruppo Caleffi con le due Società controllate - Pressco e Netcam - e le filiali commerciali estere, occupa circa 600 persone ed ha ricavi consolidati superiori ai 200 miliardi di lire. L'affermazione del marchio Caleffi nel mondo è l'obiettivo che sarà costantemente perseguito con nuove iniziative commerciali quali l'avvenuta apertura di uffici di rappresentanza in Sud America, Cina e Russia, mercati interessanti per le loro enormi potenzialità.

1996 - Guardiamo avanti

Per garantirsi uno sviluppo futuro della superficie produttiva, la Caleffi acquista un'area coperta a Gattico, frazione Maggiate, di 13.000 m² (attualmente oltre 17.000 m²), situata in un'area di 135.000 m². Questo terreno darà la possibilità di ampliare lo stabilimento sino ad una superficie di oltre 40.000 m² coperti.

Anni '90

Gli Anni '90 vedono la conferma della bontà e dell'efficienza del sistema controllo di qualità impostato in passato: l'ottenimento delle certificazioni ICIM e BSI con l'adeguamento dell'intero sistema alle norme standard UNI EN ISO 9001. Ma questo decennio è caratterizzato anche da una forte espansione in Italia e sui mercati esteri: nel '96 viene creata l'azienda Netcam - dedicata alla produzione di utensili, stampi e macchinari di assemblaggio e collaudo - e vengono progressivamente aperte le filiali in Gran Bretagna ('92), Portogallo ('92), Olanda ('94), Sud Africa ('98) e l'ufficio di rappresentanza in Slovenia ('98).

Anni '80

the 80's

Nonostante l'attività di controllo della qualità fosse già stata avviata nel '75, sono gli Anni '80 ad essere caratterizzati dal suo sviluppo con le prime certificazioni dei prodotti e la pubblicazione del Manuale della Qualità Aziendale. Nello stesso decennio vengono stretti accordi commerciali con importanti nomi, quali Vaillant, Bosch, Landys & Gyr e, successivamente, Saunier Duval. Altri due passi fondamentali vengono mossi da Caleffi in questi anni: l'acquisizione dell'azienda Pressco - per lo stampaggio a caldo dell'ottone - e l'apertura della prima filiale all'estero, Caleffi Armaturen GmbH nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.
 

1975 - Una crescita rapida

1975

Per motivi di spazio, la sede della Società viene spostata nel comune di Fontaneto d'Agogna dove è tuttora ubicata. La scelta di quest'area è influenzata dalla sua vicinanza ad importanti vie di comunicazione e dal fatto che si tratta di un'area industriale attrezzata dalle grandissime possibilità di sviluppo. E infatti, partiti con un superficie di 6.600 m², attraverso due ampliamenti avvenuti nel 1980 e nel 1990, lo stabilimento principale copre 28.000 m² e, entro la fine del 2001, un ulteriore ampliamento ne porterà la superficie complessiva a 43.000 m².

1961 - In principio

1961

La Caleffi avvia la sua attività a Gozzano, in provincia di Novara. L'attività iniziale consiste nella realizzazione, per conto terzi nel settore del valvolame, di raccordi ed accessori, in ottone ed acciaio. Ma, in breve tempo, grazie ad una forte organizzazione commerciale, la produzione si trasforma ed il mercato di riferimento cambia: prodotti finiti a marchio Caleffi da vendere attraverso grossisti di materiale idrotermosanitario.