PASSAROTTI 26 EDIFICIO NZEB (NEARLY ZERO ENERGY BUILDING)

CANTIERE EDILE: 

Passarotti 26 è un mini grattacielo di 33 metri, 10 piani e 23 appartamenti con un elevato standard di finiture. Un grande progetto di comfort sostenibile e arte nato dalla demolizione di un fabbricato preesistente, situato nella zona nord di Bologna, non lontano dal centro.

Passarotti 26 è infatti uno dei primi edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building) in Emilia Romagna che ospita sulla facciata laterale sinistra un omaggio a Giorgio Morandi: il grande murale firmato dall’artista olandese Peter Schuyff, uno dei maggiori rappresentanti del movimento artistico Neo-Geo.

SOCIETÀ INCARICATA DEL PROGETTO: Vittorio Srl
APPALTATORE: Studio Tecnico p.i. Daniele Agrestini
LOCALITÀ: Bologna

DETTAGLI DELL'INSTALLAZIONE:

Passarotti 26 è un edificio ad elevata efficienza energetica con pannelli solari fotovoltaici, classificato nella categoria NZEB e dotato di impianti termici centralizzati di riscaldamento, condizionamento e produzione ACS. In tutti gli alloggi il riscaldamento è a pavimento radiante, il condizionamento a ventilconvettori idronici e la termoregolazione è di tipo domotico.
La contabilizzazione del calore avviene tramite moduli d’utenza Plurimod® Easy, e contatori di energia termica/frigorifera CONTECA®.
La produzione di acqua calda sanitaria è affidata a due boiler a doppio serpentino da 1000 litri ciascuno, con miscelatore termostatico serie 5230.
La centrale termica ha pompe di calore aria/acqua in cascata, con generatore di soccorso a condensazione a gas metano.
Qui sono presenti tutti i componenti a marchio Caleffi, fra cui disconnettore, riduttore di pressione 5366, defangatore DIRTMAG® DN 80, disaeratore DISCALAIR DN 80, oltre ai gruppi di controllo quali termometri, manometri, gruppi di riempimento, ecc.
L’impianto ha una potenza massima in corrente alternata di 25 kW e una potenza in corrente continua installata di 33,28 kW.
La produzione annuale di energia è stimata in 23,17 MWh con un risparmio di 5,93 t di emissioni di CO2 pari a quelle assorbite da 272 alberi.

SCARICA IL FOCUS PROJECT PASSAROTTI 26 EDIFICIO NZEB (NEARLY ZERO ENERGY BUILDING)

  • Residenziale
  • Italia
  • Riscaldamento e Contabilizzazione