01 Luglio 2021

VMC e Superbonus 110% facciamo chiarezza

I vantaggi derivanti dall’utilizzo della ventilazione meccanica controllata come soluzione tecnica al rinnovo dell’aria ambiente, sono chiari e innumerevoli. Tra questi emergono i minori rischi di formazione di muffe e proliferazione di batteri in corrispondenza dei ponti termici, evitati grazie a un’ottimale estrazione del carico interno di umidità.
Lo sostiene ENEA e lo confermiamo anche noi, fin dal lancio della nostra gamma di prodotti VMC

In anni in cui Bonus Ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110% la fanno da padrone, la domanda spontanea dell’utente privato e dei professionisti è: gli impianti VMC rientrano nelle detrazioni fiscali? 

Più precisamente, gli impianti VMC rientrano nell’Ecobonus 110%?

Fino a poco tempo fa aleggiava nell’aria molta incertezza riguardo all’inclusione della VMC all’interno del Superbonus 110% come intervento trainato. Di recente, una pubblicazione sulla pagina delle FAQ di ENEA ha fatto un po’ di chiarezza. 

La risposta alla domanda numero 16 D elaborata a seguito di un confronto istruttorio tra MiTE, ENEA e CTI fornisce una linea guida sulla procedura da applicare per procedere alle detrazioni fiscali con installazioni di impianti VMC.

C’è una novità principale: per poter detrarre il sistema VMC contestualmente alla realizzazione di interventi trainanti quali la coibentazione delle superfici opache, è necessario che il progettista, o il tecnico abilitato all’installazione, rediga un elaborato che attesti un sufficiente rinnovo dell’aria ambiente e un significativo risparmio energetico garantiti dall’impianto VMC installato. 

Inoltre, si può ottenere la detrazione fiscale dell’impianto VMC anche se l’unità di ventilazione è integrata con un sistema di climatizzazione invernale a fluido termovettore ad aria (unità di trattamento aria, pompa di calore aria/aria o acqua/aria, ecc.). Anche in questo caso il tecnico specializzato è tenuto a redigere un elaborato che attesti l’effettivo risparmio energetico derivabile dal sistema di ventilazione meccanica controllata.

In conclusione, i sistemi VMC Caleffi rientrano nel Superbonus 110%, come trainati, alle condizioni dettate da ENEA e certificate dal professionista che segue i lavori di ristrutturazione e/o rinnovo dell’abitazione.

SCARICA IL NUOVO CATALOGO VMC