12 Giugno 2019

Installare il disconnettore idraulico Caleffi a geometria multifunzione

COS'È UN DISCONNETTORE IDRAULICO?

Il disconnettore è un dispositivo che viene utilizzato negli impianti a rischio di inquinamento della rete dell’acqua potabile: evita il ritorno di acque inquinate, presenti negli impianti utilizzatori, a causa di accidentale diminuzione della pressione nella rete di distribuzione. Protegge la rete pubblica da sovrappressione a valle, sifonamento inverso e riflusso. La versione per applicazioni speciali viene utilizzata per l’applicazione ai rubinetti di stand, fiere, eventi, cantieri, irrigazione di giardini, sistemi di lavaggio, idropulizia, autolavaggi ed il collegamento a tubi flessibili mediante il portagomma di serie.

 

CONSIDERAZIONI IMPORTANTI SULL'INSTALLAZIONE DI UN DISCONNETTORE IDRAULICO MULTIFUNZIONE

Il disconnettore 580 a geometria multifunzione va installato in zona accessibile, non a rischio di allagamenti accidentali né di gelo.
In caso di rischio di gelo, specialmente per la versione di disconnettore per applicazioni speciali, si consiglia di rimuovere il dispositivo nelle ore più fredde.

  • L’imbuto di scarico deve essere orientato verso il basso e collegato alla tubazione di convogliamento alla fognatura.
  • Per la protezione della rete pubblica, il disconnettore va installato dopo il contatore dell’acqua, mentre per la protezione delle erogazioni ad uso sanitario nella rete interna si installa al limite delle zone nelle quali si può verificare un inquinamento da riflusso.
  • Il disconnettore in linea, codici 5800.0, va installato con una valvola di intercettazione a monte ed una a valle (non fornite in confezione).
  • Secondo le indicazioni della norma EN 1717, il disconnettore è equipaggiato di filtro ispezionabile, collocato nell’attacco di monte del corpo e facilmente accessibile per manutenzione e di imbuto di scarico orientabile.
  • L’apparecchio va installato orizzontalmente rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia sul corpo valvola.
  • È consentita anche l’installazione su tubo verticale con flusso discendente (dall’alto al basso), rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia sul corpo valvola. In caso di fluidi particolarmente sporchi, valutare l’installazione di un ulteriore filtro ispezionabile a monte.

Nell'immagine qui sotto: Le diverse posizioni possibili per l'installazione del disconnettore Caleffi 580 a geometria multifunzione.

installazione del disconnettore idraulico Caleffi

COME INSTALLARE IL DISCONNETTORE PER APPLICAZIONI SPECIALI?

Il disconnettore per applicazioni speciali codice 580150, dotato di calotta mobile, va applicato al rubinetto che svolge quindi la funzione di valvola di intercettazione a monte.

Il disconnettore per applicazioni speciali 580240/250 va applicato direttamente alla tubazione, essendo già equipaggiato di valvola di intercettazione a monte. Il collegamento valvola-raccordo-disconnettore può essere bloccato mediante sigillo fornito in confezione. Secondo le indicazioni della norma EN 1717, il disconnettore è equipaggiato di filtro ispezionabile, collocato nell’attacco di monte del corpo e facilmente accessibile per manutenzione, e di imbuto di scarico orientabile. L’apparecchio va installato con flusso discendente (dall’alto al basso), rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia sul corpo valvola. In caso di fluidi particolarmente sporchi, valutare l’installazione di un ulteriore filtro ispezionabile a monte.

Nell'immagine qui sotto: L'installazione del disconnettore Caleffi 580 per applicazioni speciali.come installare il disconnettore idraulico Caleffi per applicazioni speciali

 

SCARICA FOGLIO ISTRUZIONI DEL DISCONNETTORE A GEOMETRIA MULTIFUNZIONE


Leggi perché è importante installare un disconnettore