11 Ottobre 2019

EKINEX: Nuova acquisizione per Caleffi

CALEFFI ha acquisito una quota di partecipazione di minoranza nel capitale della società EKINEX S.p.A., azienda nel settore della domotica ed appartenente al gruppo SBS.

EKINEX nasce nel 2012 impegnando un gruppo di tecnici esperti nel settore dell’automazione e dello standard KNX in particolare. Dopo lo sviluppo di una prima serie di prodotti certificati, nel 2014 si affaccia ufficialmente sul mercato, operazione che consente di entrare in contatto con i numerosi operatori del settore della Home & Building Automation, architetti ed interior designers.

Ad oggi, EKINEX è presente direttamente in 98 paesi del mondo. I propri laboratori di ricerca e sviluppo hanno creato sistemi di controllo per case ed edifici che uniscono al valore della tecnologia domotica e dell’innovazione, l’estetica del design e la cura dei dettagli.

Con questa operazione Caleffi entra nel mondo della Home & Building Automation, sempre più integrato con il settore idrotermosanitario di cui è tra i leader da quasi sessant’anni.

Il CEO di EKINEX Gianni Storti ha così commentato l’operazione dello scorso luglio: “Abbiamo individuato in CALEFFI il partner ideale per cogliere le crescenti opportunità di un mercato in forte espansione come quello dell’automazione applicata agli edifici. Le sinergie ed i punti di contatto fra le due aziende sono numerosi e crediamo che possano dare vita ad una proficua collaborazione.”

Entrando in EKINEX diamo continuità alla strategia di crescita per linee esterne del Gruppo.” dichiara Marco Caleffi, Presidente del gruppo omonimo. “Abbiamo visto la possibilità di ampliare il nostro portafoglio di sistemi e prodotti elettronici integrando competenze dal mondo dei sistemi domotici in forte espansione. Crediamo di aver colto un’opportunità di sviluppo rimanendo legati al nostro territorio: nasce così una partnership, tra marchi Made in Italy di indubbia qualità, in grado di rafforzare ulteriormente la credibilità di ognuno. Sono certo che questa operazione garantirà fin da subito un forte impulso a tutto il gruppo”.

L’espansione di CALEFFI nasce ancora una volta dall’incontro di competenze complementari e di persone affini tra loro. La voglia di condividere nuove prospettive sui mercati mondiali avvalendosi dell’esperienza dell’una e dei sistemi dell’altra è già realtà. La crescita globale è il miglior augurio per entrambe.