29 Novembre 2021

Come ridurre costi ed emissioni con DYNAMICAL®

Presente sostenibile per noi significa tutelare l’ambiente senza rinunciare al benessere.
Lavoriamo con l’obiettivo di offrire soluzioni performanti, adatte all’evoluzione del mercato, delle normative e nel rispetto dell’ambiente.

PERCHÉ ABBINARE DYNAMICAL® E COMANDO SERIE 200?

L’abbinata della valvola termostatica DYNAMICAL® serie 230 con il comando termostatico serie 200 permette di raggiungere un ottimo livello di efficienza energetica grazie a una migliore gestione del radiatore.

La loro applicazione garantisce una reale riduzione dei consumi di energia primaria: l'adeguamento automatico e dinamico dei flussi d'acqua in circolo attraverso i corpi scaldanti riduce i costi di funzionamento e aumenta l’efficienza di tutto il sistema.
Un altro vantaggio è l'eliminazione di tempi e costi per il corretto bilanciamento di un impianto, normalmente eseguito da un tecnico impiantista. 

Che si tratti di nuovi impianti o di retrofit, anche la Normativa Europea che include EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) e Ecodesign, sostiene che il bilanciamento dell’impianto idrotermosanitario sia strategico per ridurre i consumi termici e, di conseguenza, ridurre le emissioni.

DYNAMICAL®

In sintesi la coppia formata da DYNAMICAL® e comando serie 200 permette a installatori, progettisti e clienti finali di avere benefici impensabili con l’applicazione delle valvole tradizionali.

APPROFONDIAMO IL FUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA TERMOSTATICA DYNAMICAL® + SERIE 200

Grazie all’unione di tre componenti (valvola termostatica, valvola di pre-regolazione e valvola di controllo della pressione differenziale) è in grado di gestire al meglio la potenza emessa dal corpo scaldante. Questa circostanza è ulteriormente ottimizzata grazie alla capacità della valvola di limitare gli sprechi di energia e prevenire problemi di rumorosità negli impianti a portata variabile. La particolarità costruttiva del suo vitone consente di avere un corpo compatto, molto simile a quello delle tradizionali valvole termostatiche, sia nella versione dritta che in quella a squadra.

SCARICA LA SCHEDA DELLA VALVOLA DYNAMICAL® CALEFFI

COME FUNZIONA DYNAMICAL® ?

Il regolatore di pressione differenziale, realizzato all’interno del vitone stesso, mantiene il ΔP in cui lavorano sia l’elemento di di preregolazione, che quello di regolazione del flusso s, ad un valore costante; questo è possibile grazie alle prese di pressione, ricavate direttamente sull’elemento interno, che permettono alla membrana di regolare al meglio la posizione dell’otturatore in base ai continui cambiamenti delle condizioni di lavoro.
Mantenendo un ΔP costante, il dispositivo di preregolazione interno, è in grado di limitare la portata massima che la attraversa a sei differenti valori pre-tarati, in modo da ottenere un bilanciamento efficace tra i vari corpi scaldanti in maniera molto semplice e intuitiva.