17 Luglio 2020

Coffee with Caleffi: webinar tecnici gratuiti

Coffee with Caleffi è un progetto di formazione tecnica online gratuita destinata a operatori dell'industria HVAC Italiana, dagli installatori ai progettisti, ai grossisti di settore.

L'idea di fondo è stare più vicino a voi con il nostro stile: prendetevi un caffè e seguiteci per informarvi senza fatica.

Coffee wih Caleffi si prende una pausa. Tornerà a Settembre con cadenza mensile. Rimanete collegati con noi tramite newsletter, Facebook o LinkedIN. Torneremo con tante novità.


Il ricircolo sanitario

Giovedì 17 settembre h. 16:00-17:00 
In questo nuovo appuntamento continueremo la nostra analisi dei circuiti di distribuzione dell' acqua calda e fredda sanitaria.  Ci dedicheremo ai circuiti di ricircolo dell'acqua calda e fredda, in particolare agli aspetti normativi, di calcolo dei circuiti e funzionali. Particolare attenzione verrà poi posta al bilanciamento delle reti ed ai dispositivi necessari per la completa sicurezza degli utenti.
ISCRIVITI ORA.


Pompe di calore e radiatori: trasformazione degli impianti in bassa temperatura.

Giovedì 16 luglio 2020 h. 17:30-18:30 - GUEST SPEAKER: ING: ALESSANDRO SCHEVEGER
L'intervento di sostituzione del generatore tradizionale con una pompa di calore rappresenta uno dei passaggi chiave per poter accedere alle detrazioni fiscali dell'Ecobonus 110%. Lo scopo di questo webinar è di indagare sugli aspetti principali dell'abbinamento di nuove fonti di calore ad impianti tradizionali, quindi l'abbinamento di generatori a bassa temperatura ad impianti che sono nati per lavorare ad alta temperatura. 

IL WEBINAR È TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.


Dai Quaderni Caleffi agli Schemi BIM: l'evoluzione a supporto dei progettisti.

Giovedì 2 luglio 2020 h. 17:30-18:30
Gli strumenti che da sempre Caleffi mette a disposizione dei progettisti sono in evoluzione costante, soprattutto se si parla di progettazione impiantistica in ambito BIM. I Quaderni Caleffi sono stati lo spunto dal quale siamo partiti per atterrare alla libreria di schemi BIM ora disponibile, affiancando all'obbiettivo originario (supportare i progettisti), l'obbiettivo più specifico di facilitare il processo di apprendimento a chi si affaccia ora a questo tipo di approccio progettuale. In agenda:
→ La libreria delle famiglie realizzate nativamente 
→ Il portale verticale bim.caleffi.com
→ Schemistica 
→ .rfa vs .rvt
→ Progetto #ShareYourBIM

WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.


Rivista Idraulica n. 58: Presentazione Live.

Giovedì 18 giugno 2020 h. 17:30-18:30
Per la prima volta dalla sua nascita, avremo la possibilità di presentare live il nuovo numero della Rivista Idraulica. Nel numero 58 di Idraulica abbiamo cercato di riassumere le informazioni contenute nel Decreto del Ministero dell’Interno sulla regola tecnica per la prevenzione degli incendi nella progettazione, nella realizzazione e nell’esercizio degli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi, con portata termica superiore a 35 kW. Durante il webinar evidenzieremo le novità della versione 2019 e richiameremo i punti essenziali di continuità con la precedente norma tecnica.
Una seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla regolazione degli impianti di riscaldamento ad uso domestico con un focus particolare sui dispositivi connessi. 
WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.
 


La distribuzione dell’acqua negli impianti sanitari. Sicurezza, funzionalità e controllo.

Giovedì 4 giugno 2020 h. 17:30-18:30
Il webinar affronterà il tema delle reti di distribuzione dell’acqua calda e fredda destinata al consumo umano. Si porrà una particolare attenzione agli aggiornati criteri normativi, alle diverse tipologie di applicazione, ai moderni componenti e sistemi, per garantire il controllo e l’utilizzo dell’acqua distribuita agli utenti in piena sicurezza.
WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.
 


La disinfezione contro il pericolo Legionella: la ripartenza degli impianti sanitari in tempo di COVID-19

Giovedì 21 maggio 2020 h. 17:30-18:30
Il nuovo webinar affronterà il delicato tema della disinfezione degli impianti sanitari alla ripartenza post COVID-19, dopo un lungo periodo di fermo che ha portato alla stagnazione dell'acqua alzando il rischio di pericolo di proliferazione della Legionella. Tratteremo le metodologie e gli strumenti per la ripartenza degli impianti e per il mantenimento della protezione della rete.
WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.


Comfort ed efficienza di un impianto a radiatori: comandi termostatici connessi.

Giovedì 14 maggio 2020 h. 11:00-12:00
Il nostro terzo webinar affronterà il tema della regolazione della temperatura ambiente negli impianti a radiatori, ne prenderà in analisi le caratteristiche nel caso di impiego di valvole termostatiche, con particolare attenzione ai dispositivi più intelligenti, e rappresenterà l'occasione per introdurre il nuovo sistema CALEFFI CODE®.
WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.


Componenti INAIL

Giovedì 7 maggio 2020 h. 11:00-12:00
Verrano descritti quali siano i componenti obbligatori per le centrali termiche >35kW, le loro caratteristiche, le certificazioni con le loro scadenze e i chiarimenti sugli aspetti realizzativi.
WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.
QUI LE RISPOSTE ALLE DOMANDE POSTE DURANTE IL WEBINAR:


Il trattamento dell'acqua negli impianti di climatizzazione e l'uso di additivi chimici

Giovedì 30 aprile 2020 h. 11:00-12:00
Sarà dedicato agli obblighi normativi (UNI8065) relativi all'uso degli additivi chimici, alle tipologie disponibili e al loro utilizzo.

WEBINAR TERMINATO. IL VIDEO È DISPONIBILE SU YOUTUBE.
QUI LE RISPOSTE ALLE DOMANDE POSTE DURANTE IL WEBINAR.

 


COME FUNZIONANO?

Utilizzeremo la piattaforma GoToWebinar, di facile utilizzo: basterà cliccare all'ora giusta sul link che verrà inviato con la conferma di avvenuta iscrizione (dopo esservi registrati utilizzando i link qui sopra). Consigliamo di collegarvi una manciata di minuti prima per verificare la connessione, sarete accolti in una sorta di sala di attesa. Buon training!