27 Giugno 2017

Caleffi e PoliMi per il Master BIM Manager

Anche quest’anno Caleffi ha partecipato al percorso formativo del Master BIM del Politecnico di Milano e la collaborazione è stata confermata di nuovo per il prossimo.

Per questa seconda edizione abbiamo pensato di spostare la sede dell’incontro programmato dall’aula del PoliMi alla nostra sede di Fontaneto per creare un’occasione di incontro tra mondo accademico e industria.

Ha aperto la sessione ManUndMachine, un partner C+ in ambito Autodesk, con una presentazione sull’applicazione della Realtà Aumentata alla progettazione BIM i cui sviluppi in prospettiva sono davvero interessanti.

La distinzione di base da fare, non così scontata per chi non è del mestiere, è che Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) non sono la stessa cosa, né sono minimamente paragonabili. 

Tecnologia e devices tecnici sono ormai maturi, è ora necessario direzionare i progetti verso obiettivi industriali realizzabili. In ambito BIM, sarà pure ancora fantascientifico, ma l’idea di poter progettare indossando dei visori e spostando con le mani blocchi tridimensionali e funzionali non è per nulla male. Al momento applicazioni più plausibili e concrete, riguardano la manutenzione e l’intervento di operatori tecnici sugli impianti.

A seguire, Walter Bertona, BIM Project Coordinator in Caleffi e Ing. Stefano Carini, braccio operativo dagli esordi del progetto stesso, hanno introdotto agli studenti la genesi e le ragioni dell’avvicinamento di Caleffi al mondo BIM e hanno approfondito modi e metodi di sviluppo delle famiglie e della loro gestione all’interno di un progetto.

Nel pomeriggio, poi, gli studenti hanno avuto modo di visitare l’azienda.

Un momento di incontro molto positivo, di grande scambio anche in termini concreti dato che gli studenti erano già tutti attivi professionalmente - e alcuni da anni - e quindi consapevoli della realtà fattiva e quotidiana della progettazione di edifici (e quindi impianti) anche complessi.

A settembre verrà presentata la nuova edizione del Master 2017 / 2018 e noi ci saremo.
QUALCHE SCATTO DELLA GIORNATA CALEFFI-POLIMI