Contratti

Certificato pbt di berlino

I contatori di calore diretti sono apparecchiature che misurano l’energia termica, misura indispensabile negli impianti centralizzati al fine di consentire una equa ripartizione delle spese di riscaldamento. 
Visto il delicato impiego cui sono destinati è indispensabile che tali apparecchiature siano precise ed affidabili. Viste queste premesse, è inoltre logico che per i contatori di calore siano state emanate, a livello di Comunità Europea, disposizioni che li riguardino.
Queste disposizioni sono raccolte nella direttiva europea 2004/22/CE, nota come Direttiva MID, acronimo di Measuring Instrument Directive. Tale direttiva risulta cogente in Italia essendo stata recepita mediante il Decreto Legislativo 2 febbraio 2007 N. 22 che obbliga ad utilizzare sul mercato nazionale esclusivamente contatori di calore conformi alla MID.
Sui contatori di calore Conteca serie 7554 per l’adempimento delle procedure previste dalla citata direttiva ci siamo rivolti a due degli organismi notificati più prestigiosi ed autorevoli presenti in Europa: il PTB di Berlino ed il METAS-CERT di Berna.
L’ottenimento delle certificazioni di conformità alla MID rilasciate dagli organismi in precedenza menzionati è stato impegnativo per la nostra Società.
Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo, unici fra i produttori italiani.
Nessun altro costruttore, infatti, dispone al momento di contatori di calore dotati, come la nostra apparecchiatura Conteca serie 7554, di misuratore di portata di tipo volumetrico e conformi alla direttiva MID. Inoltre, vi sono costruttori che dichiarano la conformità alla MID, ma si riferiscono a contatori magnetici o ad ultrasuoni che risultano essere molto più costosi rispetto al contatore serie 7554.
 

Dettagli documentazione di certificazione
La valutazione della conformità dei contatori di calore CONTECA serie 7554 ai requisiti della direttiva MID è stata effettuata utilizzando la procedura che prevede l’impiego del modulo di valutazione B (esame del tipo), abbinato al modulo D (dichiarazione di conformità al tipo basata sulla garanzia di qualità del processo di produzione). L’esame del tipo è stato eseguito dall’organismo notificato PTB, che ha provveduto al rilascio del relativo certificato, identificato con il numero: DE-07-MI004-PTB024

Certificato METAS-CERT di Berna


Per quanto riguarda il modulo D, la pertinente certificazione è stata fornita dall’organismo notificato METAS-CERT, con certificato numero: 511-00132

Certificati da scaricare

 

Certificato ptb
Certificato metas-cert