27 Febbraio 2018

MCE2018 è alle porte

MCE, 13-16 marzo 2018
Stand A41/51 - C42/52
Pad. 7
Fiera Rho, Milano

Dal 13 al 16 marzo prossimi si terrà la 41esima edizione di MCE, Mostra Convegno Expocomfort. Come di consueto la manifestazione biennale, leader mondiale nel settore dell’impiantistica civile e industriale, si terrà nella moderna sede di Fiera Milano a Rho. Il percorso si svilupperà lungo una panoramica merceologica ricca di novità in tutti i settori, tra cui riscaldamento, attrezzeria, componentistica, ventilazione, condizionamento, refrigerazione, trattamento dell’acqua, energie rinnovabili e domotica.

Caleffi si colloca allo storico Padiglione 7 dedicato al riscaldamento. La posizione dello stand è sempre la stessa, all’angolo A41/51 - C42/52: 640 mq di accoglienza, esposizione prodotti, professionalità e esperienze digitali alla Caleffi Experience.

Disegnato dall’Arch. Giorgia Giordano di Kibox, la struttura imponente e visivamente leggera al tempo stesso vuole che l'azienda Caleffi, con i propri prodotti, i valori, gli intenti, le persone e gli spazi di lavoro che la caratterizzano sia traslata in uno spazio espositivo, almeno concettualmente.
Già dalla visione d’insieme si percepisce l’importanza data al Made in Italy: una precisa selezione cromatica vede il bianco, il rosso e il verde quali colori predominanti ed è simbolo della scelta strategica, che Caleffi porta avanti con convinzione da oltre cinque decenni
Lo stand si compone di tre principali spazi funzionali ognuno dei quali ha un preciso significato architettonico e simbolico:

 

AREA PRODOTTI: LA PRODUZIONE

Il carattere industriale e i materiali tecnici qui utilizzati ed esposti sono fortemente identificativi di una realtà metalmeccanica italiana che ha saputo crescere ed espandersi a livello mondiale rimanendo elegantemente se stessa. Il core produttivo è rimasto inalterato, mentre la permeabilità sui mercati mondiali è migliorata e l’offerta di componenti Caleffi per impianti di riscaldamento e idrosanitari si è completata per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione.

La parte alta, che sovrasta in maniera imponente i 300 metri quadri di area prodotti, è pensata per essere architettonicamente importante e scenografica. Essa definisce lo spazio Caleffi, coronando ed enfatizzando l’esposizione sottostante. A livello comunicativo è il supporto che racconta le aree di prodotto, per mezzo di icone in gigantografia.

Qui si collocano i seguenti prodotti novità:

AREA RISCALDAMENTO: DIRTMAG® nuove versioni e additivi chimici in abbinata alla serie 54534. con valvole di intercettazione, DISCALSLIM® serie 551 disaeratore compatto in tecnopolimero, DYNAMICAL® serie 230 valvola termostatica dinamica, gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali HVAC serie 149, filtro defangatore magnetico autopulente serie 579.
AREA IDROSANITARIO: riduttori di pressioni serie 535H, Legiomix 2.0 serie 6000 per la disinfezione contro il batterio della Legionella.
AREA REGOLAZIONE: collettore DYNAMICAL® serie 665 per impianti a pannelli.

 

AREA BIM: LA CENTRALE TERMICA

Le centrali termiche al servizio dei moderni impianti di climatizzazione centralizzati necessitano di determinati dispositivi le cui distinte funzioni concorrono al controllo ed alla regolazione del fluido termovettore. Questi dispositivi sono prescritti dalla Raccolta R e dalla norma UNI 10412-1 per impianti con generatore di calore superiore a 35 kW.

Tramite Revit (Autodesk) è stata predisposta una centrale termica esemplificativa avente tutti i dispositivi prescritti che affiancherà il corrispettivo fisico: avendo la possibilità di confrontare il modello digitale a quello reale, si potranno meglio apprezzare i vantaggi BIM. Al prezioso supporto impiantistico per la realizzazione ed installazione della centrale, si aggiungono in visualizzazione tutte le informazioni tecniche di ogni singolo prodotto ed si può ottenere un report delle portate e perdite di carico presenti nel sistema.

 

CUBOROSSO: INNOVAZIONE E FORMAZIONE

Il CUBOROSSO reale è fisicamente collocato a Fontaneto d’Agogna ed è il cuore pulsante dal quale nascono nuovi prodotti e progetti da quasi un decennio. Caleffi ha scelto di portarlo in fiera e aprirlo al suo pubblico in un modo totalmente nuovo. Dal punto di vista architettonico è il punto focale dell'intero allestimento, landmark visivo e generatore di direttrici. Dal punto di vista ideologico rappresenta l'azienda Caleffi caratterizzandone lo stand, attraverso un importante contributo strutturale ma, come detto, soprattutto emozionale. Cosa accadrà al suo interno quest'anno? Sarà possibile visitare gli ambienti produttivi dell'azienda rimandendo in stand e indossando visori di realtà virtuale. Un'esperienza particolare, sicuramente unica e super coinvolgente. Venite a viverci!

 

AREA HOSPITALITY: CUSTOMER CARE

La cura e la voglia di instaurare un rapporto sinergico con l’ospite trovano un’ambientazione perfetta in quest’area accogliente, arredata con materiali caldi e confortevoli. Che sia un momento ludico, rilassato o impegnato qui si trova l’armonia giusta con l’adeguata riservatezza.

In questa edizione Caleffi sarà presente anche ben oltre i confini del proprio stand con varie attività che denotano la sempre vivace abilità nel rimanere referenti di rilievo della conoscenza di settore.

  • Walter Bertona, BIM Project Manager in azienda, sarà relatore al MEP BIM FORUM con uno slot al giorno di una ventina di minuti durante i quali racconterà la nostra esperienza tecnica in ambito di sviluppo del progetto BIM all’interno di Caleffi. Qui le date.
  • Avrà luogo, inoltre, un nuovo format di “Percorso Efficienza & Innovazione”, la selezione del Politecnico di Milano Dipartimento ABC delle eccellenze tecnologicamente più avanzate delle aziende espositrici alla quale presentiamo ben tre prodotti. Vi faremo sapere come sarà andata.
  • Fuori dalla mura del polo fieristico, e più precisamente in Piazza Gae Aulenti, area cittadina tra le più moderne di Milano, Caleffi sarà presente con la sponsorizzazione di un evento speciale: “un villaggio esperienziale aperto a tutti con installazioni interattive e analogiche di edutainment. “MCE in Città” è un “nuovo concept, con forte impatto emotivo, per avvicinare il consumatore alle tematiche dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e della salvaguardia delle risorse.”