03 Aprile 2018

Serie 149: il Piccolo Grande Fan-Coil Kit

Il collegamento delle unità terminali, come ad esempio i fan-coil o le unità di trattamento aria, può diventare molto complicato, se non affrontato con i giusti mezzi. Grazie alla sua consolidata esperienza negli impianti di climatizzazione estiva ed invernale al fianco degli installatori, Caleffi ha sviluppato la Serie 149, così da semplificare l’installazione di tutti i componenti necessari per la gestione e la manutenzione dell’unità terminale.

La serie 149, il gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali HVAC, è composta da tutti gli accessori necessari a garantire una semplice operatività in questo tipo di impianti, come il commissioning ed una facile manutenzione dei componenti su cui è installata.

La valvola di regolazione indipendente dalla pressione (FLOWMATIC®) integrata al suo interno è un dispositivo composto da un regolatore automatico di portata e da una valvola di controllo tramite attuatore. Questo componente è in grado di limitare il valore massimo di portata e mantenerlo costante nonostante le continue variazioni di pressione differenziale che possono sussistere all’interno del circuito. La portata massima può essere facilmente impostata grazie alla ghiera di regolazione che è numerata con una scala di 10 posizioni. Ogni valore corrisponde ad un decimo del campo di lavoro della cartuccia.

La valvola può essere controllata automaticamente tramite un attuatore proporzionale (0-10V), che permette un’ulteriore regolazione della portata all’interno del campo pre-tarato, o tramite un comando ON-OFF, per la semplice intercettazione del circuito, in modo da adattarsi perfettamente al tipo di regolazione elettronica richiesta dal sistema.

Grazie alla sua speciale configurazione interna, la valvola di regolazione non perde mai autorità sul resto dell’impianto, questa caratteristica unica assicura un controllo preciso e puntuale della portata anche in condizioni di carico parziale.

Anche due valvole a tre vie trovano spazio all’interno della Serie 149.  Queste consentono diverse funzionalità al componente, come un agevole flussaggio periodico, l’intercettazione con funzione di by-pass, o lo scarico del fluido vettore per la manutenzione del terminale. La cartuccia di filtraggio interna protegge l’unità terminale dalle impurità, in modo che possa garantire sempre la massima performance. La manutenzione del filtro può essere effettuata durante la funzione di intercettazione dell’unità terminale, estraendo e pulendo direttamente la cartuccia. 

Il dispositivo Venturi calibrato del kit, in combinazione con la semplicità di regolazione della FLOWMATIC® integrata, garantisce la semplicità della fase di commissioning, ovvero della messa in funzione del sistema. 

L’ampia gamma di attacchi (1/2”, ¾”, 1”) ed i diversi range di portata disponibili rendono il gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali adattabile ad ogni tipo di impianto.

Il numero di giunzioni interne è ridotto al minimo, in modo tale da limitare le possibilità di perdita di fluido nei lunghi periodi di tempo.

Le leve di manovra e le porte di collegamento sono tutte posizionate sul fianco del kit affinchè sia adattabile a qualunque  installazione, permettendo di mantenere sempre i collegamenti corretti con le tubazioni di mandata e ritorno.

Infine, l'efficienza energetica è assicurata dal guscio di isolamento preformato, realizzato in materiale EPP rigido, che previene anche i problemi di condensa, nel rispetto delle normative antincendio.

SCARICA ORA IL DEPLIANT TECNICO DELLA SERIE 149